Meteo: Sabato allarme con grandine al CentroNord, poi tanto Sole
22 AGOSTO 2014 - Oggi tanto sole. Sabato temporali con grandine specie al Nordest, Liguria e Toscana verso Umbria e Marche. Sempre caldo al Sud. Tantissimo Sole da Domenica 24, poi caldo fino al 30.
EVOLUZIONE GENERALE
Venerdì giornata in prevalenza soleggiata con scarse precipitazioni ed occasionali sui monti, ma è atteso un peggioramento in serata a partire dal Nordovest, infatti sabato una forte perturbazione porterà nuovi temporali intensi sulla Liguria, Lombardia meridionale, Emilia Romagna, Veneto centro-meridionale, Friuli Venezia Giulia costiero, Toscana, Umbria e Marche: tanta pioggia, raffiche di vento, grandinate, locali nubifragi e trombe marine in mare su tutte queste zone. Prestare attenzione. Domenica il tempo migliora ovunque con prevalenza di sole. Ecco il dettaglio.[MORE]
Per il corso del fine settimana, essenzialmente per domenica, insiste una certa instabilità sui rilievi del Nordest, sul Nord Appennino e localmente sul medio Adriatico con locali rovesci o temporali, specie pomeridiani, altrove bel tempo e clima estivo. Per i primi giorni della prossima settimana, l'alta pressione delle Azzorre inizierà a prendere il sopravvento con bel tempo prevalente ovunque, clima gradevole estivo e solo qualche disturbo, con rovesci e temporali più intensi verso metà settimana, su Alpi e Prealpi, temporaneamente fenomeni deboli lunedì sul Sud Appennino, rilievi del medio-basso Adriatico. Vediamo l'evoluzione più in dettaglio.
Venerdì 22 Agosto Giornata per la maggior parte soleggiata su gran parte delle regioni. Al Nord le nubi risulteranno irregolari sui settori orientali alpini e prealpini anche con locali piogge. Sempre bel tempo al Centro e al Sud. Peggiora in serata e nottata a partire dal Nordovest con forti temporali in arrivo sulla Liguria, basso Piemonte e Lombardia. Temperature stazionarie.NORD: tempo generalmente buono su gran parte delle regioni dove il cielo risulterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso sui settori orientali di montagna dove si potranno verificare anche delle piogge. Bel tempo altrove con nubi sparse fino a sera. In tarda serata inizia a peggiorare sulla Liguria, basso Piemonte, Lombardia occidentale, Milanese con rovesci e temporali, molto forti in nottata sulla Liguria. I fenomeni poi si portano sul resto della Pianura Padana a Nord del Po. Scarse precipitazioni sulle Alpi e Prealpi. Temperature massime comprese tra 23 e 28 gradi, minime a 14/20 gradi.CENTRO: tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni con bel tempo prevalente. Nel corso del pomeriggio aumentano le velature e le nubi sulla Toscana e l'Umbria dove sarà atteso un forte peggioramento nel corso della notte inoltrata. Temperature massime comprese tra 27 e 32°.SUD: continua a prevalere l'alta pressione e quindi la giornata sarà prevalentemente soleggiata su tutte le regioni. Temperature massime comprese tra 28 e 34°.
Sabato 23 Agosto Forte peggioramento del tempo con temporali intensi sulla Liguria, Toscana, Emilia Romagna, basso Veneto, bassa Lombardia, Umbria e Marche. Possibili grandinate, trombe marine in mare, raffiche di vento. Prestare attenzione su tutte queste zone. Bel tempo più asciutto e talvolta soleggiato sulle Alpi e localmente sulle Prealpi. Sole sul resto del Centro, Sardegna e su tutto il Sud. Temperature stazionarie al Nord e al Centro, molto calde al Sud.NORD: perturbato con temporali diffusi, anche molto forti sulla Liguria, Lombardia meridionale, Emilia Romagna, Veneto meridionale e Friuli Venezia Giulia costiero. Possibili grandinate, raffiche di vento, trombe marine sul Mar Ligure e alto Adriatico. Tempo più asciutto sulle Alpi e localmente sulle Prealpi e Piemonte. Migliora nel corso del pomeriggio a partire dal Nordovest verso il Nordest in serata. Temperature massime comprese tra 20 e 25 gradi.CENTRO:peggiora forte sulla Toscana, Umbria e Marche con temporali diffusi, anche molto forti con grandinate, raffiche di vento e trombe marine sul mare della Toscana. Parzialmente nuvoloso su Abruzzo, Molise e alto Lazio qui con piovaschi. Bel tempo in Sardegna. Migliora nel corso del pomeriggio a partire dalla Toscana verso oriente. Temperature massime comprese tra 22 e 32°.SUD: persiste l'alta pressione che porta bel tempo su tutte le regioni ed un clima decisamente estivo e molto caldo, infatti le temperature massime sono previste fino a 36°!
Domenica 24 Agosto Alta pressione delle Azzorre in aumento. Al Nord nubi sparse ancora sui settori orientali, ma con prevalenza di bel tempo salvo occasionali piogge deboli pomeridiane sui rilievi di Veneto e Friuli. Bel tempo altrove. Al Centro nubi sparsesulle coste adriatiche con occasionali piovaschi molto deboli, ma in un contesto soleggiato. Tanto sole altrove. Al Sud bel tempo con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime comprese tra 24 e 32° su tutto il Paese.
Notizia segnalata da ( Meteo.it )
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.