Meteo: "Ottobrata", caldo anticiclone invade le nostre regioni, temperature 30C
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Meteo: "Ottobrata", caldo anticiclone invade le nostre regioni, temperature 30C. Nel corso della prossima settimana, già da Lunedì 3 Ottobre, un caldo anticiclone invaderà l'Italia: le conseguenze per il nostro Paese saranno davvero importanti.
L'avvio del nuovo mese sarà caratterizzato da un anticiclone con contributi ancora africani il quale si rafforzerà sempre di più, facendoci dimenticare l'intensa fase di maltempo che stiamo vivendo ormai dallo scorso weekend.
Dando uno sguardo all'intero scacchiere emisferico salta subito all'occhio la novità più importante. Già da Lunedì 3 Ottobre un vasto campo anticiclonico allungherà la sua influenza a tutto il bacino del Mediterraneo, richiamando nel contempo aria decisamente più calda, direttamente dal Nord Africa.
Ecco quindi che avremo una sorta di anticiclone ibrido, con contributi sia azzorriani (dall'Oceano Atlantico), sia subtropicali (interno del Deserto del Sahara), proprio come avviene solitamente durante l'Estate.
Sarà così servita su un piatto d'argento la classica ottobrata: questo termine deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di giovedì e di domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta (detta, per l'appunto, "ottobrata") e così da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze (con in testa la "bellona" del gruppo). Il resto della comitiva seguiva a piedi il carro fino alla destinazione.
In altre parole, dal punto di vista meteorologico, l'ottobrata indica un periodo, tipico appunto del mese di Ottobre, durante il quale l'alta pressione domina per diversi giorni, provocando, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo estivo che autunnale.
Per tutta la prossima settimana le condizioni meteo si manterranno stabili e soleggiate con un deciso aumento delle temperature; specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori i valori termici durante le ore più calde potrebbero schizzare fin verso i 25/30°C in città come Firenze, Roma, Napoli e Palermo.
Attenzione però, vista la stagione, la presenza dell'alta pressione non vuol dire sole e caldo per tutti; infatti a causa della mancanza di vento e dell'umidità nei bassi strati dell'atmosfera (dopo le piogge di questi giorni) torneranno probabilmente anche le nebbie specie sulle pianure del Nord e nelle vallate del Centro. Come spesso capita in Ottobre i banchi nebbiosi faranno la loro comparsa di notte per poi dissolversi con le prime ore del mattino. (iLMeteo)
In aggiornamento