Meteo: In atto temporali con grandine, ecco dov'è il rischio nubifragi e trombe d’aria
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Non accenna a placarsi la furia del brutto tempo che anche in queste ore sta scaricando intensi nubifragi e temporali su molte zone del Centro Sud. Sotto assedio sono principalmente il nord del Lazio, i settori meridionali dell'Umbria, le coste marchigiane, abruzzesi fino al Molise e ai comparti garganici della Puglia. Saranno dunque critiche le prossime ore in quanto la fase più attiva di questo severo peggioramento continuerà a provocare ulteriori forti rovesci, nubifragi ed insidiosi temporali. Vediamo quali saranno le zone maggiormente a rischio.
Nel corso del pomeriggio la fase acuta del maltempo si concentrerà soprattutto sulle aree più meridionali della Marche, in Abruzzo e insistendo altresì su tutto il Molise e la parte centro settentrionale della Puglia. Massima attenzione su queste zone per i possibili violenti nubifragi accompagnati anche da forti raffiche di vento. Come se non bastasse, le intense ed abbondanti precipitazioni potranno provocare numerosi allagamenti con severe ripercussioni alla circolazione stradale. Prestate dunque la dovuta attenzione se vi trovate alla guida della vostra auto nel bel mezzo di un temporale.
Ma il brutto tempo, caratterizzato da forti acquazzoni alternati a piogge moderate, non sta risparmiando nemmeno il Lazio: temporali anche a Roma, in movimento poi verso la Campania, la Basilicata e sul nord della Calabria. Il quadro meteorologico è invece previsto in miglioramento sulle Regioni settentriornali salvo qualche residuo piovasco sui rilievi alpini e prealpini.
Per quanto riguarda la sera, il contesto meteo si manterrà ancora piuttosto turbolento con la persistenza di rovesci temporaleschi fra il sud dell'Abruzzo, il Molise, tutta la Puglia, la Basilicata fino alla Campania e ai settori tirrenici della Calabria. La fase di maltempo si esaurirà invece durante il corso della notte successiva ad eccezione della Calabria meridionale ed il settore nord orientale della Sicilia interessati ancora da qualche moderato acquazzone.
Notizia segnalata da (iLMeteo)