Meteo: Martedi arriva "Storm Line", temporali e grandine al Nord e Centro. A Luglio Caldo Record 40°
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
22 GIUGNO 2015 - Alta pressione e tanto sole al Centrosud. Un po' più di nubi al Nord con addensamenti e qualche debole pioggia sulla Liguria, su Alpi e Prealpi centro-orientali, qualche addensamento anche sulla Lombardia, Piemonte centrale in giornata, ampio soleggiamento altrove al Nord. Temperature stazionarie con massime tra 23 e 28° in media, fino a 29/30* al Centrosud. [MORE]
Evoluzione
NORD
Cieli più nuvolosi sulla Liguria, su Alpi e Prealpi in genere con rovesci sparis e qualche temporale pomeridiano, specie su Alpi e Prealpi; addensamenti anche tra Lombardia e Piemonte centrale ma qui senza fenomeni degni di nota, ampio soleggiamento altrove. Temperature più o meno stazionarie con massime tra 23 e 27°.
CENTRO
Alta pressione e bel tempo soleggiato e stabile pressochè ovunque salvo qualche addensamento e isolati scosci di pioggia, sull'estremo Nord della Toscana. Temperature massime tra 26 e 30° in pianura, valori sui 23/24° sulle colline appenniniche.
SUD
Alta pressione dominante e gran sole ovunque. Un po' di nubi al mattino sul Brindisino, Salento e sui rilievi dell'Aspromonte, in Calabria ma senza particolari fenomeni associati. Clima gradevole con 25/29° in pianura, 21/23° sulle colline appenniniche.
Martedì 23 giugno - STORM LINE al Nord...! Una linea temporalesca già nel corso della notte e per la mattinata raggiunge le aree alpine, prealpine, il Nordest e localmente le pianure centrali, con rovesci sparsi e temporali, questi forti o anche violenti sul Friuli Venezia Giulia e localmente sul Nord Veneto. Meglio al Nordovest. Buono al Centro, salvo qualche rovescio pomeridiano sui rilievi, sole al Sud.
NORD
Già dalla notte rovesci e temporali sulle aree alpine e prealpine centro-orientali, al Nordest e localmente sulle pianure centrali, qui più deboli. Fenomeni forti o violenti in giornata sul Friuli Venezia Giulia con rischio grandinate e possibili nubifragi, specie sulla parte orientale della regione, e forti anche su Nord Veneto. Ampio soleggiamento al Nordovest. Temperature massime sui 24/28°.
CENTRO
Prevale ancora il sole per gran parte della giornata sulle nostre regioni, salvo addensamenti in arrivo dal pomeriggio su Nord Toscana e sui settori appenninici centrali, associati a qualche acquazzone o isolato temporale. Peggiora nella notte tra Est Toscana, Umbria, Marche, localmente anche Lazio e Abruzzo con rovesci e temporali diffusi. Temperature massime in aumento tra 25 e 32°.
SUD
L'alta pressione continua a essere padrona delle nostre regioni con bel tempo e sole dominante ovunque. Soltanto nella sera-notte è previsto un aumento di nubi tra Campania e Lucania anche con qualche occasionale pioggia debole. Temperature estive co massime sui 28/32° in pianura, sui 24/26° sulle colline appenniniche.
Mercoledì 24 giugno - Correnti più fresche ma asciutte da Nord, puliscono i cieli sulle regioni settentrionali dove splende il sole pressochè ovunque salvo qualche addensamento su Est Alpi. STORM LINE, la linea temporalesca, invece, attraversa parte del Centro, segnatamente le aree adriatiche e il Lazio, con rovesci e temporali, locali anche al Sud. Sole sulle isole e Toscana. Lieve e generale calo termico.
NORD
Correnti asciutte da Nord portano via le nubi dai nostri cieli favorendo una splendida giornata di sole pressochè ovunque. Possibile soltanto qualche addensamento sulle Alpi altoatesine ma con scarsi fenomeni associati. Temperature in leggero calo con 23/27°.
CENTRO
Molte nubi tra Marche, Abruzzo, Molise, Est e Centrosud Lazio con rovesci frequenti e anche e temporali, più intensi tra Abruzzo, Molise e Frusinate. Addensamenti e qualche scroscio di pioggia anche su Sud Umbria, sole prevalente sul resto dell'Umbria, bel tempo con tanto sole altrove. Calo termico a Est e in Appennino con massime tra 19 e 23°; più caldo sui settori Ovest con massime sui 26/31°.
SUD
Nubi irregolari diffuse sulle aree peninsulari con qualche locale acquazzone o temporale tra Est Campania, Lucania e Centronord Puglia, isolatamente, al mattino, su Nord Calabria ma qui migliora; sole prevalente sul resto delle regioni. Clima sempre estivo con 28/31° in pianura, più mite sulle colline appenniniche con 23/25°.
Notizia segnalata da: ( Il Meteo )