Cerca

Meteo: Super caldo in arrivo con l'anticiclone Scipione

Redazione
Condividi:
Meteo: Super caldo in arrivo con l'anticiclone Scipione
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

02 GIUGNO 2015 - cartinaPer il corso di questo lungo ponte, le condizioni del tempo saranno caratterizzate da una moderata alta pressione con ampio soleggiamento sulla gran parte del territorio e temperature in progressivo aumento, verso valori quasi estivi a inizio settimana. Tuttavia, da Ovest si infiltreranno correnti umide in grado di portare nubi diffuse e locali rovesci o temporali, specie pomeridiani, su Alpi, Prealpi e su Centro-Ovest Piemonte; altri rovesci o temporali sparsi sul Centro Appennino e, occasionalmente, sui rilievi meridionali e centrali Sardi. [MORE]

 Evoluzione Generale
lunedì 1 giugno. Alta pressione abbastanza presente e bel tempo prevalente su buona parte del Paese. Più nubi e locali temporali interesseranno, però, specie in giornata, le Alpi, le Prealpi e il Centro Appennino. Locali temporali anche sui rilievi centrali siciliani e nubi frequenti su parte del Sud, specie Calabria, poi Lucania e Centrosud Puglia, ma qui senza piogge degne di nota o deboli, locali su Campania.

NORDA
Al mattino nubi irregolari sul Piemonte, Centronord Lombardia, ma scarse piogge o qualcuna sparsa sui settori alpini e prealpini; bel tempo prevalente altrove. In giornata, nubi più intense sui settori alpini, prealpini e su Nord e Ovest Piemonte con rovesci e temporali più diffusi, meglio con più sole altrove. Temperature stazionarie o in leggero locale aumento con massime tra 23 e 28°.

CENTRO
Sole ovunque al mattino. Al pomeriggio nubi più intense con rovesci e temporali su Ovest Marche, Centro-Ovest Abruzzo, Centro-Est Lazio e localmente sull'Umbria, aree sudoccidentali toscane; addensamenti e qualche temporale anche sul Gennargentu, in Sardegna, sempre sole e bel tempo altrove. Clima più caldo con temperature massime mediamente sui 24/27°, ma fino a 28/30° come a Pescara e Roma.

SUDA
Al mattino più nubi su Nordest Sicilia, sul basso Tirreno in mare, localmente sulla Calabria, ma senza piogge o deboli sul Messinese e, comunque, in un contesto ampiamente soleggiato; sole dominante altrove. Al pomeriggio, più nubi e locali temporali su Centroest Sicilia; nubi irregolari tra Calabria, Lucania e Centrosud Puglia, ma qui senza piogge. Tempo buono e più soleggiato altrove.

Martedi 02 Giugno - Festa della Repubblica con il bel tempo che prevale sull'Italia. Più nubi con locali rovesci o qualche temporale riguardano le Alpi e anche alcune aree appenniniche centrali. Addensamenti con locali temporali pomeridiani anche sui rilievi interni delle isole maggiori e su Sud Appennino.Temperature in aumento con caldo estivo e valori massimi tra 25 e 30° diffusi, fino a 31 a Roma e Napoli.

NORD
Bel tempo prevalente al mattino salvo addensamenti irregolari e qualche breve rovescio sulle Alpi orientali; in giornata, più nubi e rovesci o temporali sparsi sulle Alpi, ancora una volta più intensi sulle Alpi orientali, sempre sole e bel tempo prevalente altrove. Clima caldo con temperature massime sui 25/29°, fino a 30° nelle valli alpine; più basse, 22/23° sulle coste liguri.

CENTRO
Sole e bel tempo al mattino. Al pomeriggio, locali temporali interessano le aree appenniniche tra Ovest Abruzzo ed Est Lazio e occasionali temporali su Sud Umbria, Sud Marche e sui rilievi interni sardi. Continua il bel tempo soleggiato altrove. Clima caldo, quasi estivo con temperature massime sui 25/30°, anche 31° come a Roma.

SUD
Bel tempo prevalente ovunque salvo una locale parziale nuvolosità sui rilievi appenninici ma senza fenomeni degni di nota. Clima caldo, quasi estivo con 25/30° in media.

Notizia segnalata da: ( Il Meteo )


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.