Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
02 GIUGNO 2015 - cartinaPer il corso di questo lungo ponte, le condizioni del tempo saranno caratterizzate da una moderata alta pressione con ampio soleggiamento sulla gran parte del territorio e temperature in progressivo aumento, verso valori quasi estivi a inizio settimana. Tuttavia, da Ovest si infiltreranno correnti umide in grado di portare nubi diffuse e locali rovesci o temporali, specie pomeridiani, su Alpi, Prealpi e su Centro-Ovest Piemonte; altri rovesci o temporali sparsi sul Centro Appennino e, occasionalmente, sui rilievi meridionali e centrali Sardi. [MORE]
Evoluzione Generale
lunedì 1 giugno. Alta pressione abbastanza presente e bel tempo prevalente su buona parte del Paese. Più nubi e locali temporali interesseranno, però, specie in giornata, le Alpi, le Prealpi e il Centro Appennino. Locali temporali anche sui rilievi centrali siciliani e nubi frequenti su parte del Sud, specie Calabria, poi Lucania e Centrosud Puglia, ma qui senza piogge degne di nota o deboli, locali su Campania.
NORDA
Al mattino nubi irregolari sul Piemonte, Centronord Lombardia, ma scarse piogge o qualcuna sparsa sui settori alpini e prealpini; bel tempo prevalente altrove. In giornata, nubi più intense sui settori alpini, prealpini e su Nord e Ovest Piemonte con rovesci e temporali più diffusi, meglio con più sole altrove. Temperature stazionarie o in leggero locale aumento con massime tra 23 e 28°.
CENTRO
Sole ovunque al mattino. Al pomeriggio nubi più intense con rovesci e temporali su Ovest Marche, Centro-Ovest Abruzzo, Centro-Est Lazio e localmente sull'Umbria, aree sudoccidentali toscane; addensamenti e qualche temporale anche sul Gennargentu, in Sardegna, sempre sole e bel tempo altrove. Clima più caldo con temperature massime mediamente sui 24/27°, ma fino a 28/30° come a Pescara e Roma.
SUDA
Al mattino più nubi su Nordest Sicilia, sul basso Tirreno in mare, localmente sulla Calabria, ma senza piogge o deboli sul Messinese e, comunque, in un contesto ampiamente soleggiato; sole dominante altrove. Al pomeriggio, più nubi e locali temporali su Centroest Sicilia; nubi irregolari tra Calabria, Lucania e Centrosud Puglia, ma qui senza piogge. Tempo buono e più soleggiato altrove.
Martedi 02 Giugno - Festa della Repubblica con il bel tempo che prevale sull'Italia. Più nubi con locali rovesci o qualche temporale riguardano le Alpi e anche alcune aree appenniniche centrali. Addensamenti con locali temporali pomeridiani anche sui rilievi interni delle isole maggiori e su Sud Appennino.Temperature in aumento con caldo estivo e valori massimi tra 25 e 30° diffusi, fino a 31 a Roma e Napoli.
NORD
Bel tempo prevalente al mattino salvo addensamenti irregolari e qualche breve rovescio sulle Alpi orientali; in giornata, più nubi e rovesci o temporali sparsi sulle Alpi, ancora una volta più intensi sulle Alpi orientali, sempre sole e bel tempo prevalente altrove. Clima caldo con temperature massime sui 25/29°, fino a 30° nelle valli alpine; più basse, 22/23° sulle coste liguri.
CENTRO
Sole e bel tempo al mattino. Al pomeriggio, locali temporali interessano le aree appenniniche tra Ovest Abruzzo ed Est Lazio e occasionali temporali su Sud Umbria, Sud Marche e sui rilievi interni sardi. Continua il bel tempo soleggiato altrove. Clima caldo, quasi estivo con temperature massime sui 25/30°, anche 31° come a Roma.
SUD
Bel tempo prevalente ovunque salvo una locale parziale nuvolosità sui rilievi appenninici ma senza fenomeni degni di nota. Clima caldo, quasi estivo con 25/30° in media.
Notizia segnalata da: ( Il Meteo )