Cronaca

Meteo: Ecco il ciclone "FEROX" allerta, Venerdì nubifragi e grandine. Poi lunedi Sole

14 MAGGIO 2015 - Giovedì sera/notte-Venerdì 15 violenti temporali al Nord, grandinate, neve a bassa quota fino a 1600m! Sabato temporali verso il CentroSud e ancora sul Nordest. Domenica temporali verso il Sud e Adriatiche.

Evoluzione Generale
cartinaTempo ancora in gran parte buono,oggi, anche al Nord, ma da questa sera arriva il primo fronte legato al ciclone Ferox sul Nord Italia con peggioramento più sensibile del tempo su tutte le Alpi, le Prealpi e le medie e alte pianure del Nord, specie centro-orientali, all'insegna di rovesci e temporali diffusi. [MORE]

Per domani, sconvolgimento del tempo al Nord per l'arrivo dalla Provenza del ciclone Ferox che porta rovesci e temporali diffusi sulle nostre regioni settentrionali, spesso forti o violenti e associati a grandinate e colpi di vento intensi. Locali temporali in giornata anche sul Centro-Nord della Toscana e sul Nord Appennino, più nubi irregolari al Centro-Sud, ma clima asciutto e tempo ancora ampiamente soleggiato. Per la giornata di Sabato, Ferox scivola verso la Sardegna con rovesci e temporali sull'Isola. Avremo molte nubi e piogge sulle aree centro-orientali del Nord, localmente anche su basso Piemonte e Liguria al mattino, ma poi qui migliora, e piogge frequenti sul medio Adriatico, locali sulle aree appenniniche, su Campania, Lucania, Nord Sicilia e Nord Puglia. Tempo migliore e con più sole altrove. Ma vediamo l'evoluzione fino a sabato 16 maggio. 

cartinaIl ciclone Ferox, per Domenica, scivolerà rapidamente verso Sud, portandosi sulla Sicilia dove darà luogo a rovesci e temporali diffusi e anche forti sulla parte centro-orientale dell'isola, specie sul Messinese. Locali piogge anche sul Sud della Calabria, pochi effetti sul resto del Sud salvo un aumento di nubi. Al Centro-Nord, invece, tornerà il bel tempo soleggiato e stabile e con temperature in aumento. Ancora un po' di nubi e qualche pioggia, lunedì, sull'estremo Sud, segnatamente tra Sud Puglia, Lucania e Calabria, più sole altrove al Sud e sempre bel tempo al Centro-Nord. Martedì, bello al Centro-Sud e pianure del Nord con sole e clima quasi estivo; più nubi e locali rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e diffusamente sul Piemonte. Per mercoledì 20, è atteso un nuovo sensibile peggioramento del tempo al Nord, specie sulle aree centro-occidentali e su Alpi e Prealpi, con rovesci e temporali di nuovo forti. Sempre sole e bel tempo al Centro-Sud. Ma vediamo la tendenza fino a circa metà

Giovedì 14 Maggio Bel tempo un po' ovunque fino al pomeriggio salvo nubi anche intense tra Toscana, Liguria, Emilia e su Alpi e Prealpi, qui già con qualche rovescio pomeridiano. Sole al Sud. Attenzione in serata, perchè arriva il primo fronte legato a Ferox e che porterà rovesci e temporali diffusi e forti su Alpi, Prealpi e medie-alte pianure del Nord. Nubi in aumento al Centro, ma asciutto nel complesso.

NORD Bel tempo con cielo poco o parzialmente nuvoloso fino al pomeriggio salvo addensamenti tra la Liguria e l'Ovest Emilia. Inizia a peggiorare nel pomeriggio dalle Alpi e verso le Prealpi, con primi rovesci, ma sarà in serata che arriverà un fronte più intenso legato al ciclone Ferox, che porterà rovesci e temporali diffusi e anche forti su Alpi, Prealpi e medie e alte pianure. Meglio altrove.

CENTRO Diffusa, parziale nuvolosità al mattino, ma in un contesto ampiamente soleggiato. Una nuvolosità più intensa attraverserà il Centro-Sud della Toscana, il Lazio, la Sardegna, l'Umbria e l'Ovest Abruzzo, in giornata e la sera, portando una frequente copertura del cielo, ma senza piogge. Schiarite prevalenti altrove. Temperature stazionarie e calde, sui 25/31°.

SUD Bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni salvo il passaggio di innocue nubi sparse. Temperature stazionarie e calde, sui 26/30° in pianura.

Venerdì 15 Maggio  Arriva il ciclone FEROX con uno sconvolgimento del tempo al Nord all'insegna di rovesci e temporali spesso violenti, associati a grandinate e colpi di vento. Particolarmente colpiti il Piemonte, la Lombardia e gran parte del Nordest. Rovesci e locali temporali anche su Toscana e Nord Appennino, nubi irregolari al Centro-Sud e sulle isole, ma tempo asciutto e ampie schiarite.

NORD Cieli molto nuvolosi o coperti ovunque sin dal mattino con rovesci e temporali diffusi, forti o violenti tra Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Attenzione a possibili grandinate e colpi di vento anche intensi sulle aree citate e al rischio di locali nubifragi. Fenomeni meno intensi sulla Liguria e sul Sudest Piemonte. Calo termico con massime sui 16/21°.

CENTRO Molte nubi sulla Toscana, con rovesci e temporali specie sulla parte centro-settentrionale; addensamenti e locali rovesci anche sul Nord dell'Umbria e localmente sul Nord delle Marche, altrove un po' di nubi irregolari, ma tempo asciutto e ampiamente soleggiato. Temperature in calo a Ovest, specie sulla Toscana, stazionarie e più calde altrove, fino a 34° sul medio Adriatico.SUDContesto generale sempre all'insegna di un tempo stabile e ampiamente soleggiato, salvo una diffusa parziale nuvolosità e nubi più intense, anche con locale copertura del cielo, sulla Puglia, ma senza piogge. Venti forti meridionali, specie sui bacini adriatici e ionici. Clima caldo, estivo, con massime mediamente sui 25/31°, ma fino a 33° in Calabria.


Sabato 16 Maggio Il ciclone FEROX si porta tra la Sardegna e il medio Tirreno. Da questa posizione distribuisce rovesci e temporali più diffusi e frequenti sulla Sardegna, sulle aree centro-orientali del Nord e tra Campania, Lucania e Nord Puglia. Locali rovesci o temporali irregolari al Centro, nelle ore pomeridiane, ma più probabili sulle aree interne appenniniche. Buono sul resto del Centro. Qualche rovescio sul Nord della Sicilia mentre a Nord-Ovest, sul resto del Sud, sui settori ionici e sul resto della Sicilia, tempo più asciutto e più ampiamente soleggiato.

Domenica 17 Maggio Il ciclone FEROX attanaglia il Sud con maltempo diffuso all'insegna di rovesci e temporali su buona parte dei settori, ma più intensi e frequenti tra la Campania, la Lucania, la Calabria e la Sicilia. Qualche rovescio al mattino sul Centro-Nord della Puglia, meglio sul resto della Puglia con più sole. Molte nubi al mattino associate a rovesci e locali temporali sulle regioni del medio Adriatico, specie su Molise, Abruzzo, localmente Marche, ma poi qui via via migliora. Piovaschi occasionali sul Lazio interno e sull'Alto Adige. Sole e bel tempo prevalente sul resto d'Italia.

Lunedì  Torna ad aumentare la pressione su tutta l'Italia con il sole che splenderà su tutto il Centro-Nord e diffusamente anche al Sud. Faranno eccezione alcune aree ioniche tra il Sud della Lucania, il Salento e il Crotonese, dove saranno presenti più nubi e qualche debole rovescio. Temperature in ripresa con valori nella media del periodo e in genere molto miti: massime mediamente comprese tra 21 e 28° ma punte fino a 30/31° al Centro-Sud, come a Roma e

Martedì 19 Maggio Sempre alta pressione e tanto sole al Centro-Sud e sulle pianure del Nord. Cielo più nuvoloso su Alpi e Prealpi, interessati da un moderato flusso instabile proveniente dalla Francia, il quale comporta anche addensamenti e rovesci o temporali abbastanza diffusi, in particolare nelle ore pomeridiane, localmente in sconfinamento anche verso le pianure più prossime ai rilievi. Clima abbastanza caldo ovunque, con temperature quasi estive e massime mediamente comprese da Nord a Sud sui 24/29°.

Notizia segnalata da: ( Il Meteo )