Meteo: Domenica Shock Termico con Ciclone Polare. Freddo, Vento, Temporali e Grandine, ecco dove
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Meteo: Domenica Shock Termico con Ciclone Polare. Freddo, Vento, Temporali e Grandine, ecco dove

sabato 4 maggio, 2019

Un afflusso d'aria gelida si sta muovendo verso l’Italia. Nel letto di queste freddissime correnti di estrazione artica ha avuto origine una perturbazione che è già in azione su alcune zone del nostro Paese e manterrà condizioni estremamente favorevoli a piogge, temporali e grandinate.

ENTRO STASERA GROSSO CARICO GRANDINE POTENZIALMENTE PERICOLOSA con RISCHIO DANNI - l'aria fredda che accompagna questa nuova perturbazione andrà a generare un minimo di bassa pressione sui mari circostanti la Liguria e il Tirreno, in seno al quale ruoteranno i fronti nuvolosi carichi di maltempo e grandine e pure neve a bassa quota.


Entrando più nello specifico, avremo parecchia pioggia praticamente su tutte le regioni, ma in modo diverso a seconda delle diverse energie in gioco: sul Nordest prevarranno rovesci e temporali sparsi immersi una fitta coltre nuvolosa con clima pressoché invernale, mentre al CentroSUD tutto e sulle Isole Maggiori (Sicilia e Sardegna) prevarranno temporali associati a grandine violenta.

In particolare nòccioli temporaleschi collegati alle supercelle, ovvero queste enormi nubi alte più di 10k m che raggiungono talora la tropopausa, la parte sommitale della nostra troposfera, si stanno già muovendo dal Tirreno verso Lazio e Campania in spostamento poi verso Abruzzo, Molise, dove attendiamo nubifragi e grandine grossa e pericolosa, a Roma e Napoli come poi Foggia, Bari, L’Aquila e neve sull’appenino a quote inusuali.

Nel contempo al Nord la neve scenderà di quota sotto i 1000m, in attesa di un più corposo calo atteso domani Domenica. Notizia segnalata da (IlMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.