Meteo: Domenica Shock Termico con Ciclone Polare. Freddo, Vento, Temporali e Grandine, ecco dove
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Un afflusso d'aria gelida si sta muovendo verso l’Italia. Nel letto di queste freddissime correnti di estrazione artica ha avuto origine una perturbazione che è già in azione su alcune zone del nostro Paese e manterrà condizioni estremamente favorevoli a piogge, temporali e grandinate.
ENTRO STASERA GROSSO CARICO GRANDINE POTENZIALMENTE PERICOLOSA con RISCHIO DANNI - l'aria fredda che accompagna questa nuova perturbazione andrà a generare un minimo di bassa pressione sui mari circostanti la Liguria e il Tirreno, in seno al quale ruoteranno i fronti nuvolosi carichi di maltempo e grandine e pure neve a bassa quota.
Entrando più nello specifico, avremo parecchia pioggia praticamente su tutte le regioni, ma in modo diverso a seconda delle diverse energie in gioco: sul Nordest prevarranno rovesci e temporali sparsi immersi una fitta coltre nuvolosa con clima pressoché invernale, mentre al CentroSUD tutto e sulle Isole Maggiori (Sicilia e Sardegna) prevarranno temporali associati a grandine violenta.
In particolare nòccioli temporaleschi collegati alle supercelle, ovvero queste enormi nubi alte più di 10k m che raggiungono talora la tropopausa, la parte sommitale della nostra troposfera, si stanno già muovendo dal Tirreno verso Lazio e Campania in spostamento poi verso Abruzzo, Molise, dove attendiamo nubifragi e grandine grossa e pericolosa, a Roma e Napoli come poi Foggia, Bari, L’Aquila e neve sull’appenino a quote inusuali.
Nel contempo al Nord la neve scenderà di quota sotto i 1000m, in attesa di un più corposo calo atteso domani Domenica. Notizia segnalata da (IlMeteo)