Meteo: Da domani Forte maltempo. Ecco tutti i dettagli con previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Il forte dinamismo che ha assunto l'atmosfera in questi ultimi giorni sarà destinato a perdurare anche per gran parte della nuova settimana , la quale, inizierà agitata già da lunedì. Il transito di un fronte freddo collegato ad un vortice di bassa pressione, viaggeranno da nord a sud molto velocemente provocando una fase di forte maltempo. Dopo questa prima sfuriata, ci saranno comunque altre grosse novità nel corso della settimana. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio come evolverà la situazione nei prossimi giorni.
In riferimento al fronte freddo prima citato, già dalla mattinata di lunedì 7 ottobre ci aspettiamo numerosi rovesci anche temporaleschi sulle regioni del Nord in rapido trasferimento ai settori tirrenici ed in Sardegna con la possibilità di temporali fino a Roma e Napoli. Col passare delle ore il peggioramento si estenderà anche alla Calabria e alla Sicilia con forti rovesci e locali nubifragi. Sotto osservazione infatti saranno in particolare le province di Messina e Catania dove sono attese le precipitazioni più intense ed abbondanti con anche qualche possibile grandinata. In questa fase soffieranno fortissimi venti di Maestrale (intorno anche ai 100 km/h sulla Sardegna) e di Bora invece sui settori adriatici.
Nel corso di martedì 8, il vortice di bassa pressione che accompagna il fronte freddo si getterà rapidamente verso il mare di Sicilia per poi raggiungere entro fine giornata addirittura le coste del nord Africa. Ci attendiamo dunque ancora rovesci temporaleschi segnatamente sui settori ionici siciliani.
Sul resto del Paese invece, le condizioni meteo sono previste in deciso miglioramento grazie ad una temporanea rimonta dell'alta pressione. Si tratterà però solamente di una pausa: già da mercoledì 9 infatti, una nuova perturbazione in discesa dal Nord Europa causerà l'ennesima fase di maltempo a partire dai settori nord-occidentali in trasferimento poi al resto del Centro-Nord.
Secondo gli ultimi aggiornamenti in nostro possesso, la dinamica del nuovo peggioramento potrebbe penalizzare soprattutto la Liguria di Levante e l'alta Toscana dove in poche ore potrebbero cadere abbondanti precipitazioni. Successivamente, le intense precipitazioni si andranno a concentrare su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio possibili rovesci temporaleschi anche su Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia tirrenica.
Tra Giovedì 10 e Venerdì 11 la pressione dovrebbe tornare ad aumentare. Dopo una residua instabilità su giovedì nelle aree interne del Centro, sulla Campania e l'area ionica, da venerdì la pressione andrà ulteriormente aumentando a garanzia di giornate decisamente più stabili e soleggiate su buona parte dell'Italia. Anche le temperature torneranno a salire con valori più che gradevoli durante il giorno fino a tornare sopra la media del periodo.
Notizia segnalata da (iLMeteo)