Cronaca
Meteo: Ciclone al Nord,Toscana, Lazio-Roma e Sicilia. Poi tanta pioggia sull'Italia
13 OTTOBRE 2015 - Un ciclone di forza 1 raggiunge il Nordovest e porta condizioni di maltempo al Centro-Nord. Piogge diffuse e localmente abbondanti o forti su gran parte delle regioni settentrionali, temporali in Toscana, ma peggiora fortemente sul Lazio con temporali e nubifragi che si abbatteranno lungo il litorale e a Roma. Questa situazione durerà per oggi e domani. Da mercoledì notte peggiora fortemente anche sulla Campania, soprattutto su Casertano e Napoletano con altri nubifragi. Bel tempo sul resto del Sud con caldo quasi estivo.. [MORE]
NORD
Tempo perturbato su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, da deboli a moderate o localmente forti sul Friuli Venezia Giulia e in serata su Lombardia e Nordest.
CENTRO
Maltempo generale su Toscana e nel corso della giornata anche sul Lazio. Temporali su queste regioni, e nubifragi in arrivo sul litorale laziale e possibile anche a Roma. Piogge in Umbria. Più asciutto sui versanti adriatici e soleggiato in Sardegna.
SUD
Cielo poco nuvoloso. In tarda serata qualche pioggia sul Casertano settentrionale. Caldo quasi estivo in Sicilia.
MERCOLEDI 14 OTTOBRE - Ciclone in azione al Centro-Nord. Piogge diffuse sulle regioni settentrionali, inizialmente più asciutto il Piemonte. Rovesci diffusi e temporali su Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna. Piogge sulle Marche. In nottata peggiora fortemente su Casertano e Napoletano con nubifragi.
NORD
Maltempo generale. Piogge diffuse e locali temporali sparsi. Precipitazioni più abbondanti nel corso del pomeriggio, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, Alpi e Prealpi lombarde, e generalmente al Nordest. Più asciutti i settori più occidentali del Piemonte e la Val d'Aosta. Neve sulle Alpi sopra i 1800/1900 metri circa.
CENTRO
Maltempo diffuso su tutto il Lazio, nubifragi e possibili allagamenti sul litorale centro-meridionale, su Anzio, Sabaudia, Terracina, Gaeta, Latina. Maltempo in Toscana, piogge in Umbria e Marche. Più asciutti l'Abruzzo e il Molise. Temporali anche in Sardegna.
SUD
Nubi in aumento sul Casertano e Gargano con occasionali piovaschi. Bel tempo e caldo altrove. Dal pomeriggio e poi sera peggiora fortemente sul Casertano e poi Napoletano con temporali forti e nubifragi.