Meteo: Attila attacca l'Italia - sciabolata artica, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Shock - Lunedì 13 arriva Attila, sciabolata artica. Prima irruzione di aria artica, maltempo e neve a bassa quota
L'Autunno entra nel vivo e ora fa sul serio. La prima irruzione di aria artica della stagione si sta preparando ad invadere l'Italia. Ci riuscirà nella giornata di lunedì 13, ma il tempo comincerà a peggiorare già da domenica.[MORE]
SITUAZIONE - Da Giovedì una nuova bassa pressione dalle isole Baleari si muoverà verso il mar Tirreno.
GIOVEDÌ 9 - Piogge su Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia Romagna, Liguria.
Peggiora diffusamente in Sardegna con maltempo.
Entro sera piogge su Toscana e Lazio occidentale, poi Campania e Sicilia occidentale.
Neve sulle Alpi occidentali sopra i 1100/1200 metri, sulle Alpi Marittime sopra i 1300/1400 metri.
MAPPA TECNICA - La mappa tratta dal modello ECMWF, mostra la situazione atmosferica a circa 5500 metri di altezza. Il blu indica l'estrazione fredda dell'aria. Le linee sono le isobare (punti di uguale pressione). Dove la linea forma un cerchio significa che è presente una bassa pressione. Attorno alla bassa pressione i venti e le nubi ruotano in senso antiorario.
DOMENICA 12 - Subito molte nubi al Nord. Peggiora velocemente nel corso del pomeriggio sulle regioni settentrionali verso Toscana, Lazio e Umbria con piogge via via più diffuse. Piogge in arrivo anche su Sardegna e Campania. Peggiora ulteriormente nella notte al Nordest e al Sud.
LUNEDÌ 13 - Attila si sposta gradualmente verso il Centro-Sud. Inizialmente maltempo al Nordest con piogge, temporali e neve sopra i 400/500 metri. Maltempo anche al Centro-Sud con precipitazioni forti. Poche nubi al Nordovest. Precipitazioni sempre più sparse entro sera.
NEVE A BASSA QUOTA - Sopra i 4/500 metri al Nordest e Toscana, sopra i 1000 metri sull'Appennino centrale, a quote via via superiori man mano che si scende verso il Sud.
VENTI - Moderati o forti. Bora al Nordest, Maestrale su Ligure e Tirreno, Ponente su basso Tirreno, Libeccio su basso Adriatico e Ionio.
TEMPERATURE - Calo termico di 4/5 gradi al Centro-Nord, poi anche al Sud.
Valori massimi sotto i 13° al Nord, non più alti di 15° al Centro, fino a 19° al Sud.
Notizia segnalata da (iLMeteo)