Meteo: in arrivo calore africano e afa. Ecco il dettaglio con le previsioni per la settimana
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Ci sono importanti novità nell'aria, anzi, sarebbe il caso di dire nell'atmosfera. La bolla d'aria calda ed afosa che da giorni opprime molte regioni del nostro Paese si sta un po' sgonfiando. Ma sarà un "respiro" effimero.
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci riservano le previsioni per il resto della settimana.
Dopo un lunedì piuttosto temporalesco, già da oggi martedì 18 anche i rovesci e i temporali saranno gradualmente in ritirata. Insisteranno solamente sui settori alpini del Triveneto e su quelli lombardi con residui sconfinamenti anche verso i settori pianeggianti, soprattutto quelli di Veneto ed Emilia orientale. Sul resto del Nord, invece, il quadro meteorologico darà importanti segnali di miglioramento sia pure in un contesto climatico un pochino più gradevole.
Nonostante una moderata attenuazione del caldo e dell'afa anche su buona parte delle regioni del Centro, il meteo risulterà più tranquillo rispetto al Nord. Qualche rovescio potrà interessare solamente l'alta Toscana, le Marche e
l'Abruzzo settentrionale.
Più sole e più caldo al Sud e sulle due Isole maggiori.
Da Mercoledì 19 l'alta pressione tornerà grande protagonista e tenterà subito di riprendersi il maltolto. Il sole tornerà a splendere su tutto il Paese anche se non mancheranno residue note d'instabilità sui rilievi alpini e qualche nube in più sulla dorsale appenninica, specie su quella centro-settentrionale.
In seguito, da giovedì 20 e fino a gran parte del prossimo weekend, avremo una vera e propria escalation di sole e soprattutto del caldo con le temperature che voleranno fortemente sopra media, in particolare al Nord e nelle zone interne del Centro.
Solo dal pomeriggio di Domenica si intravede il possibile arrivo di nuovi temporali sui comparti montuosi del Nord, ma di questo ci occuperemo nei nostri prossimi aggiornamenti. (iLMeteo)