Meteo: Allerta massima nubifragi su Lazio, Toscana, Alpi, Venezie, Sicilia-Calabria
Cronaca Calabria

Meteo: Allerta massima nubifragi su Lazio, Toscana, Alpi, Venezie, Sicilia-Calabria

giovedì 6 novembre, 2014

6 NOVEMBRE 2014 - Maltempo specie su Alpi, Liguria, Venezie, Toscana e poi Lazio. Acqua alta a Venezia. Domani peggiora al Centro, nubifragi sul Lazio-Roma-Latina, allerta in Sicilia-Catania. Pausa nel Weekend, poi altre piogge...
EVOLUZIONE GENERALE
Ancora maltempo forte per oggi al Nord, con piogge forti su Alpi, Prealpi, Liguria, Friuli Venezia Giulia e sul medio e alto Tirreno. Piogge anche su Sardegna e rovesci diffusi sulle aree ioniche,meglio altrove. Tra domani e venerdì, il maltempo più intenso si sposta al Centro Sud e al Nord Est con rovesci e temporali forti anche localmente a carattere di nubifragio, in particolare sul Lazio, Sicilia, Calabria e sul Friuli Venezia Giulia: massima attenzione su queste aree possibili allagamenti e smottamenti. Migliora al Nordovest. Ma vediamo insieme dettaglio. [MORE]

 

Per la prima parte del weekend è atteso un miglioramento del tempo su diverse aree del nostro territorio con maggiori ampie schiarite ma restano ancora nubi e rovesci frequenti, sabato, sulle aree ioniche, su parte del centro, Lazio, Umbria e Marche, localmente su Abruzzo ed Est Toscana, e piogge ancora forti al Nordest in particolare sul Friuli Venezia Giulia e sull'alto Adriatico in mare. Altrove tempo più asciutto e ampiamente soleggiato salvo addensamenti e deboli fenomeni localizzati. Per domenica, prevale un ampio soleggiamento al Sud e sulle regioni orientali in genere, salvo addensamenti e deboli piogge al Nordest, torna a peggiorare invece il tempo al Nord Ovest con rovesci e temporali diffusi, forti in serata specie tra Piemonte e Liguria. Nubi e piogge via via più intense al pomeriggio e in serata anche sul medio e alto Tirreno, Toscana, Lazio Umbria e sulla Sardegna. Per l'inizio della prossima settimana, arriveranno altre perturbazione atlantica con altro maltempo, inizialmente al Nord e sul medio-alto Tirreno, Sardegna, poi maltempo anche al Sud, specie Sicilia e aree ioniche. Ma vediamo il dettaglio fino a martedì 11 novembre.

Giovedì 6 Novembre Ancora forti piogge sull'Italia, specie al Nordest. Nubifragi sul Lazio, a Roma, sul Friuli Venezia Giulia, piogge forti su Est Sicilia e Calabria Tirrenica, poi qui maltempo intenso dalla sera con nubifragi. Migliora al Nord Ovest con piogge in cessazione a iniziare dal Piemonte occidentale, Ponente Ligure già al mattino, poi via via cessazione delle piogge verso tutta la Liguria e Lombardia.

NORD: maltempo con rovesci, temporali e rischio nubifragi tra Nordest Veneto e Friuli Venezia Giulia. Attenzione su queste aree per ingenti quantitativi pluviometrici. Piogge sparse localmente moderate al mattino anche sul resto dei settori, eccetto l'Ovest Piemonte e il Ponente ligure, poi migliora in giornata e verso sera su tutto il Nordovest con ampie schiarite. Neve su Alpi, specie centro orientali. Temperature massime tra 13 e 17° in pianura, minime sui 12/17°, fino a 9 in Piemonte come a Torino.

CENTRO: maltempo intenso ancora sulla Lazio con temporali forti e nubifragi specie sulla parte centro-meridionale, anche su Roma. Attenzione per possibili allagamenti e smottamenti sul Centrosud Lazio. Piogge diffuse sul resto del Centro, forti la sera verso Ovest e Nord Abruzzo, Marche e Sud Umbria, nubi ma piogge deboli sulla Sardegna, migliora sul Nord Toscana entro sera. Temperature massime tra 17 e 22° in pianura, minime tra 15 e 17°.

SUD: maltempo via via più intenso in giornata tra Sicilia e Calabria con temporali forti, poi intensi con elevato rischio nubifragi tra Centro Sud e Est Sicilia, specie Messinese, Catanese, Siracusano e sulla Calabria ionica, Locride. Massima allerta su queste aree per maltempo intenso la sera-notte e rischio allagamenti. Peggiora via via su Centrosud Puglia, Lucania, sud Campania in giornata, ancora buono sul resto della Campania, Nord Puglia, localmente anche sul Nord Sicilia, poi maltempo un po' ovunque in serata. Temperature massime tra 18 e 22° mediamente in pianura, ma fino a 25/27° dove più soleggiato di giorno, come a Palermo e Napoli; minime tra 16 e 20° .


Venerdì 7 Novembre Forte maltempo al Sud, specie su tutti i settori ionici di Calabria, Basilicata e Puglia. Ancora forti piogge sul Friuli Venezia Giulia, migliora con schiarite sempre più ampie in giornata sul resto del Nord e nel corso del pomeriggio meglio anche su Nord Toscana e Campania . Massima allerta sul Friuli Venezia Giulia e sulle aree ioniche, tra Calabria e Sud Puglia, per possibili fenomeni intensi e a carattere di nubifragio con rischio allagamenti o smottamenti. Temperature massime comprese mediamente tra 15 e 20° su tutto il Paese. Scirocco forte su tutti i bacini, specie adriatici, venti moderati o forti da Nord su Canale e mare di Sicilia.


Sabato 8 Novembre Piogge ancora moderate-forti sul Friuli Venezia Giulia; attenzione su questa regione poichè la persistenza e anche abbondanza dei fenomeni può creare seri rischi smottamenti, allagamenti e straripamenti di fiumi. Monitorare la situazione. Piogge moderate su parte del Centro, tra Sud e Est Toscana, lazio, Umbria e Marche, qui più intense, e piogge, ma decisamente più deboli, anche sulle aree ioniche tra Calabria, Lucania e Puglia. Prevale il tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto delle regioni salvo addensamenti e qualche piovasco sul Nord Sicilia.Temperature stazionarie in entrambi i valori.


Domenica 9 Novembre Tempo migliore con ampio soleggiamento al Sud e su buona parte delle regioni orientali, salvo nubi irregolari e qualche pioggia debole al Nord Est. torna a peggiorare, invece, in maniera anche forti in giornate soprattutto la sera, al Nordovest con di nuovo rovesci e temporali diffusi, via via forti entro sera sul Piemonte Liguria. Neveal Nordovest fino a 1300 m. Nubi e piogge in intensificazione al pomeriggio e soprattutto in serata sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e sulla Sardegna. Temperature stazionarie, venti in rinforzo da Sud sui bacini tirrenici a largo e bacini intorno la Sardegna.


Lunedì 10 Novembre Il tempo peggiora nuovamente su tutto il Nord con cieli generalmente molto nuvolosi o coperti e rovesci e temporali diffusi, forti su alto Piemonte, Nordovest Lombardia e forti anche sulla Liguria e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Peggiora con rovesci temporali diffusi anche sul medio alto Tirreno sulla Sardegna qui temporali forti dalla sera sulla parte meridionale e orientale, va meglio sul medio-basso Adriatico al sud con ampie schiarite solo qualche addensamento locale con qualche rovescio.


Martedì 11 Novembre Area depressionaria sul basso Tirreno, Sicilia con perturbazioni da Sud e maltempo sull'Isola, Calabria ionica, aree ionica; maltempo ancora al Nord e rovesci e temporali diffusi sul Tirreno in mare e piogge frequenti sulla Sardegna. Tempo migliore altrove. Peggiora forte la sera sui settori ionici e piogge in estensione al resto del Sud.

Fonte ( Meteo.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.