Meteo: 19-24 febbraio, torna l'alta pressione, ma nebbie al Nord
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Dopo il veloce passaggio perturbato del weekend, si rinforzerà la pressione
Con questo articolo andremo a scoprire come si muoverà l'atmosfera nella prossima settimana, per poter fare una tendenza del tempo. Partiamo come di consueto dalla situazione barica (o atmosferica, ndr).[MORE]
SITUAZIONE - L'anticiclone di san Valentino saluta l'Italia, infatti subirà un temporaneo cedimento tra il 17 e il 18 febbraio, ad opera di correnti atlantiche che favoriranno la formazione di una temporanea e veloce bassa pressione sul Tirreno e in spostamento verso l'Adriatico.
A seguire la pressione tornerà ad aumentare almeno fino al 23/24 febbraio, giorno in cui è atteso un nuovo cedimento, questa volta più importante e con caratteristiche diverse dal precedente.
PREVISIONE - In linea generale il tempo subirà un cambiamento tra il 17 e il 18 con piogge e locali temporali che bagneranno dapprima il Nordest e la Toscana, poi anche le regioni centrali e infine Puglia e Campania. A seguire, come detto, pressione in aumento e tempo più asciutto su gran parte delle regioni, anche se spesso nebbioso al Nord.
ANDAMENTO DELLE TEMPERATURE - In lenta diminuzione fino al 18/19 febbraio, poi in rapida ascesa dal 19 e fino al 25, quindi nuovamente in diminuzione.
(notizia segnalata da iLMeteo)