Meteo: Domenica 28, Allerta alluvioni su Piemonte e Liguria
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
22 FEBBRAIO 2016 - Intenso peggioramento del tempo nell'ultimo weekend di Febbraio La situazione che va delineandosi per il prossimo weekend è decisamente da seguire in quanto vi è la possibilità di verificarsi piogge alluvionali al Nordovest. Vediamo perchè. [MORE]
SITUAZIONE - Nel corso dell'ultimo weekend di Febbraio una bassa pressione proveniente dal Nordatlantico, scenderà di latitudine fino a raggiungere la Francia e quindi la Spagna. Una volta raggiunta la Spagna, la bassa pressione richiamerà dall'Africa, intensi venti sciroccali su tutti i nostri bacini, venti che causeranno un importante peggioramento del tempo al Nordovest. Tra sabato e domenica 28 si formerà altresì una bassa pressione a ridosso della Liguria e che stazionerà per molte ore sullo stesso luogo, bloccata nel suo normale spostamento verso Est, da un campo anticiclonico presente su Balcani e Grecia.
SABATO SERA - Tempo in forte peggioramento su Liguria e Piemonte con piogge intense e locali nubifragi su Imperiese e Savonese, piogge in diffusione anche sul resto del Nord. Neve copiosa sulle Alpi occidentali sopra i 500/700 metri.
DOMENICA - E' maltempo intenso con rischio alluvionale su Liguria e Piemonte dove le piogge risulteranno insistenti e continue per molte ore. Piogge e temporali poi sul resto del Nord, specie Prealpi. Peggiora anche in Toscana e Lazio con precipitazioni abbondanti. Neve molto copiosa sull'arco alpino sopra i 600 metri al Nordovest, dai 1100 metri al Nordest, a 1500 metri sulle Prealpi orientali.
VENTI - forti di Scirocco su gran parte dei bacini. Anche di Burrasca in Adriatico.
Notizia segnalata da (Il Meteo)