22 FEBBRAIO 2016 - Intenso peggioramento del tempo nell'ultimo weekend di Febbraio La situazione che va delineandosi per il prossimo weekend è decisamente da seguire in quanto vi è la possibilità di verificarsi piogge alluvionali al Nordovest. Vediamo perchè. [MORE]
SITUAZIONE - Nel corso dell'ultimo weekend di Febbraio una bassa pressione proveniente dal Nordatlantico, scenderà di latitudine fino a raggiungere la Francia e quindi la Spagna. Una volta raggiunta la Spagna, la bassa pressione richiamerà dall'Africa, intensi venti sciroccali su tutti i nostri bacini, venti che causeranno un importante peggioramento del tempo al Nordovest. Tra sabato e domenica 28 si formerà altresì una bassa pressione a ridosso della Liguria e che stazionerà per molte ore sullo stesso luogo, bloccata nel suo normale spostamento verso Est, da un campo anticiclonico presente su Balcani e Grecia.
SABATO SERA - Tempo in forte peggioramento su Liguria e Piemonte con piogge intense e locali nubifragi su Imperiese e Savonese, piogge in diffusione anche sul resto del Nord. Neve copiosa sulle Alpi occidentali sopra i 500/700 metri.
DOMENICA - E' maltempo intenso con rischio alluvionale su Liguria e Piemonte dove le piogge risulteranno insistenti e continue per molte ore. Piogge e temporali poi sul resto del Nord, specie Prealpi. Peggiora anche in Toscana e Lazio con precipitazioni abbondanti. Neve molto copiosa sull'arco alpino sopra i 600 metri al Nordovest, dai 1100 metri al Nordest, a 1500 metri sulle Prealpi orientali.
VENTI - forti di Scirocco su gran parte dei bacini. Anche di Burrasca in Adriatico.
Notizia segnalata da (Il Meteo)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.