Messaggio augurale dei parroci per l'anno scolastico 2025-2026
Carissimi studenti e studentesse,
inizia un nuovo anno scolastico. Da quando siamo in mezzo a voi, ogni anno vi giungano ben volentieri i nostri sinceri ed affettuosi auguri di un buon anno scolastico 2025-2026 a voi, al dirigente scolastico Angelo Gagliardi, ai docenti e al personale non docente dell'Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina e a tutti coloro che frequentano la scuola in altri istituti scolastici.
La scuola è come una palestra che vi educa e vi prepara alla vita. È il periodo dell'esistenza più prezioso per formarsi ed affrontare il domani con serenità.
Sellia Marina ha bisogno di voi, della vostra giovinezza, del vostro entusiasmo, della vostra freschezza, ma soprattutto della vostra preparazione e formazione, perché domani sarete voi a prendere per mano i futuri nostri e vostri figli.
Con Papa Francesco vi rinnoviamo l’appello:
“Non lasciatevi rubare la speranza!”.
Fatelo per voi stessi, per i vostri amici, ma anche per noi adulti: per i vostri genitori, i vostri insegnanti, per noi preti ed educatori, che talvolta cediamo alla rassegnazione e trascuriamo le relazioni autentiche con voi e tra di noi.
“Non lasciatevi rubare la speranza!”. Fatelo per questo territorio che oggi più che mai ha bisogno di voi. Vale ancora quel motto delle generazioni precedenti: “Cambiare per restare. Restare per cambiare”. È un vostro diritto restare in Calabria e non stancatevi di esigerlo, con tutti i mezzi non violenti, dagli uomini che ci governano a tutti i livelli.
“Non lasciatevi rubare la speranza!”. Fatelo, ve lo diciamo col cuore, insieme alla persona di Gesù, accogliendolo e conoscendolo nell’esperienza della comunità ecclesiale diocesana e parrocchiale, che prende molto sul serio le vostre speranze, grandi e piccole, offrendovi veri luoghi di relazione e percorsi formativi.
Il nostro oratorio ne è un esempio: negli anni è diventato un fiore all'occhiello di tutto il territorio e siamo molto contenti che tanti di voi si siano già incamminati su questa strada. È stato molto bello vedere, durante questa estate, numerosi di voi protagonisti di relazioni sane e di impegno concreto nel Grest 2025.
Vi auguriamo che questo nuovo anno scolastico, che fra pochi giorni inizierà con il suono della campanella, rappresenti una svolta, un cambiamento non solo per il mondo della scuola, ma anche, grazie al vostro sano protagonismo, un motore di speranza per il mondo intero.
Buon anno scolastico 2025-2026.
I parroci don Raffaele e don Giuseppe
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.