Presidente Meloni: COP27 "Contro disastri climatici serve sforzo comune" "L'Italia farà la sua parte"
Politica Lazio Roma

Presidente Meloni: COP27 "Contro disastri climatici serve sforzo comune" "L'Italia farà la sua parte"

martedì 8 novembre, 2022

Meloni: "Contro disastri climatici serve sforzo comune" "L'Italia farà la sua parte". Guterres (Onu) alla COP27, il vertice sul clima: "Il mondo rischia un suicidio collettivo". Il premier italiano: "Già stanziati 1,4 miliardi di euro per i prossimi cinque anni"

Per il premier Giorgia Meloni serve "una giusta transizione energetica".

"Sappiamo come sono i disastri climatici, lo abbiamo visto, soprattutto per il dissesto idrogeologico", ha detto intervenendo alla COP27 a Sharm el Sheikh in Egitto. "Lottare contro il cambiamento climatico è uno sforzo comune", ha aggiunto assicurando che il nostro Paese "farà la sua parte. L'Italia ha aumentato il contributo dei propri finanziamenti alla lotta al cambiamento climatico, abbiamo triplicato il nostro impegno su questo fronte con un impegno di 1,4 miliardi di euro in cinque anni".

"L'Italia ha aumentato il contributo dei propri finanziamenti alla lotta al cambiamento climatico, abbiamo triplicato il nostro impegno su questo fronte con un impegno di 1,4 miliardi di dollari in 5 anni", ha sottolineato il premier.


"Non possiamo nascondere che le nazioni più impegnate su questi obiettivi - ha aggiunto - rischiano di pagare un prezzo a discapito di quelli responsabili della maggiore emissione di gas a effetto serra. Quindi servono ulteriori misure per rafforzare questo disequilibrio, altrimenti i nostri sforzi saranno vani e conferenze come queste rischiano di non produrre i risultati che la storia si aspetta da noi. Lo dobbiamo alle generazioni future".

"Sosteniamo Paesi in via di sviluppo"

"Rimaniamo impegnati a mantenere l'impegno di 100 miliardi di dollari a sostegno dei Paesi in via di sviluppo fino al 2025 e a definire un obiettivo ambizioso e sostenibile in seguito. Per farlo, dobbiamo riunire governi, investitori privati e Banche Multilaterali di Sviluppo per condividere investimenti e rischi, per accelerare una giusta transizione energetica. L'Italia - ha ricordato Giorgia Meloni - è orgogliosa di far parte di Just Energy Transition Partnerships, un'ambiziosa iniziativa del G7 che fornirà ingenti risorse finanziarie e assistenza tecnica ai paesi partner".

Meloni: "Italia convinta in rispetto impegni su decarbonizzazione"

"Siamo in un momento decisivo nella lotta al cambiamento climatico. Negli ultimi mesi abbiamo sperimentato i suoi drammatici effetti in tutta Europa, in Pakistan, nel Corno d'Africa e in molte altre regioni del pianeta. Siamo tutti chiamati a compiere sforzi più profondi e rapidi per proteggere il nostro pianeta, la nostra casa comune. Per fare ciò, dovremo mantenere le persone al centro e trasformarci di conseguenza, combinando sostenibilità ambientale, economica e sociale".

"Nonostante uno scenario internazionale molto complesso già colpito dalla pandemia e ulteriormente danneggiato dall'aggressione russa all'Ucraina, l'Italia rimane fortemente convinta nell'impegno di percorrere la strada della decarbonizzazione", ha assicurato il premier italiano.

"In Ue ridurre emissioni gas serra di almeno il 55%"

"Vogliamo sviluppare la nostra strategia di diversificazione energetica in stretta collaborazione con alcuni Paesi africani con cui abbiamo rafforzato la nostra cooperazione su sicurezza energetica, su rinnovabili e istruzione. Questo stimolerà - ha spiegato - la crescita verde, la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo di una catena di valori sostenibili. In Europa puntiamo a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 al più tardi".


Meloni dalla Cop27: "Italia convinta del suo impegno nella decarbonizzazione, farà la sua parte"

La premier alla Conferenza internazionale Onu promette: "Accelereremo sulle rinnovabili, bisogna perseguire una giusta transizione sul clima. Lottare contro il cambiamento climatico è uno sforzo comune"

Meloni dalla Cop27: "Italia convinta del suo impegno nella decarbonizzazione, farà la sua parte"

La premier alla Conferenza internazionale Onu promette: "Accelereremo sulle rinnovabili, bisogna perseguire una giusta transizione sul clima. Lottare contro il cambiamento climatico è uno sforzo comune"

“L'Italia rimane fortemente convinta dell'impegno sulla decarbonizzazione, nel rispetto degli obiettivi Cop Parigi e “farà la sua parte”: Giorgia Meloni lo scandisce nel suo intervento alla Cop27 di Sharm el-Sheikh, in Egitto, davanti alla platea dei delegati e dei rappresentanti degli Stati. “Lottare contro il cambiamento climatico è uno sforzo comune” mette in guardia il capo del governo dal summit sull’emergenza climatica apertosi oggi sotto l'egida dell'Onu.

Gli impegni dell’Italia nel contesto europeo

“Vogliamo sviluppare la nostra strategia di diversificazione energetica – aggiunge la premier italiana –, in stretta collaborazione con alcuni Paesi africani, con cui abbiamo rafforzato la nostra cooperazione su sicurezza energetica, rinnovabili e istruzione. Questo stimolerà la crescita verde, la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo di una catena di valori sostenibili. In Europa puntiamo a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, al più tardi” dice ancora la presidente del Consiglio.

“In questa prospettiva, l'Italia ha recentemente rafforzato la propria capacità installata di energia rinnovabile e accelererà questo trend in linea con gli obiettivi di RepowerEU. Intendiamo perseguire una transizione giusta per sostenere le comunità colpite e non lasciare indietro nessuno” precisa Meloni.

“Sforzi più profondi e rapidi, serve una giusta transizione energetica”

“Siamo in un momento decisivo nella lotta al cambiamento climatico. Negli ultimi mesi, abbiamo sperimentato i suoi drammatici effetti in tutta Europa, in Pakistan, nel Corno d'Africa e in molte altre regioni del pianeta. Siamo tutti chiamati a compiere sforzi più profondi e rapidi per proteggere il nostro pianeta, la nostra casa comune. Dovremo mantenere le persone al centro e combinare sostenibilità ambientale, economica e sociale” aggiunge la premier italiana.

Giorgia Meloni, seguita in platea dal ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, conclude: “Sappiamo come sono i disastri climatici, lo abbiamo visto, soprattutto per il dissesto idrogeologico”.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.