Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 12 GENNAIO 2012 – C’era una volta la soap-opera, appuntamento fisso quotidiano per fedelissime donne, ma non solo. Ora questo genere televisivo pare stia scomparendo, considerata anche la recente cancellazione di Vivere, Agrodolce e Incantesimo. E se Un posto al sole pare resistere a questa tendenza, vedendo addirittura aumentare i propri telespettatori rispetto alla passata stagione, vita dura stanno attraversando le telenovelas di Mesiaset.[MORE]
Prossime alla sospensione sono Sentieri, dopo trent’anni esatti di messa in onda, e Centovetrine, che il Biscione ha deciso di chiudere nonostante i più che soddisfacenti dati Auditel. Continuerà ad andare in onda regolarmente dal lunedì al venerdì ancora per parecchi mesi visto che sono già pronti ben 240 nuovi episodi. A partire da domenica 22 gennaio si sperimenterà inoltre la programmazione serale, con degli appuntamenti speciali composti da diversi episodi rimontati in modo da assomigliare più ad una fiction che a una soap.
Sarà presente un cappello iniziale che introdurrà la trama al pubblico del prime time, anche se la produzione pare sia stata definitivamente stoppata poco prima di Natale. Non sembra invece a rischio cancellazione l’americano Beautiful. La saga dei Forrester, nonostante un lieve calo di ascolti, non verrà soppressa, con legittima indignazione delle circa 300 persone che per undici anni hanno lavorato a Centovetrine e che ora si chiedono perché, a parità di ascolti e di costi, Mediaset preferisca investire in un prodotto straniero piuttosto che preferire uno nostrano in grado di contribuire all’economia italiana.
(foto: endemol.it)
Annachiara Cagnazzo