Cronaca
Mattarella visita le zone terremotate: "Ricostruiremo tutto"
CAMERINO, 02 NOVEMBRE - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rientrato da Israele, si è recato oggi nelle zone di Umbria e Marche maggiormente colpite dal terremoto. Ad accoglierlo, il commissario per l'emergenza, Vasco Errani, il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, autorità istituzionali, militari e delle forze dell'ordine regionali e provinciali, oltre a rappresentanze di vigili del fuoco, Croce rossa e volontari della Protezione civile. [MORE]
Il capo dello stato ha fatto visita agli sfollati del sisma, partendo dal palasport di Camerino, dove è stato accolto da un grande applauso.
Il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, dopo la visita del presidente, ha dichiarato: «È bastata la presenza del nostro presidente per far sentire la nostra gente non sola. È il primo segnale di una ripartenza. Non siamo soli, le istituzioni e il Governo ci sono vicini».
Successivamente Mattarella, alla presenza del sindaco Nicola Alemanno, ha incontrato i cittadini di Norcia, ai quali ha promesso: «Tornerà come prima, sarà lunga, ma ci vorrà tempo. Faremo tutto quello che uno Stato può fare».
Il primo cittadino di Norcia ha chiesto in particolare al presidente della Repubblica di aiutare la città a ricostruire la Basilica di S.Benedetto, simbolo della città. «Partendo da lì ricostruiremo Norcia più bella e più sicura», ha risposto Mattarella.
Il Presidente ha incontrato anche i monaci della Basilica di San Benedetto, crollata dopo le ultime scosse.
[foto: tgcom24.mediaset.it]
Antonella Sica