Mattarella: “Sostegno alle imprese. Nostra economia ha buone basi”
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 9 NOVEMBRE - “L'economia italiana ha basi buone, a cominciare da quelle risorse di cittadini e imprese rappresentate dal risparmio delle famiglie e dall'avanzo della bilancia commerciale. Siamo in grado di fronteggiare le difficoltà che abbiamo davanti”. Così il presidente Sergio Mattarella, ieri pomeriggio, in occasione dell’incontro con i cavalieri del lavoro al Quirinale.
“Possiamo crescere e raggiungere migliori livelli di giustizia sociale. La più diffusa consapevolezza del bene comune aumenta la fiducia e la sicurezza nella società. Abbiamo assolutamente bisogno di ispirare fiducia e le imprese lo sanno”, ha aggiunto Mattarella.
Attenzione e sostegno ai bisogni delle imprese sono le parole d’ordine del presidente della Repubblica. “Vanno garantiti – dice – equilibri in grado di rafforzare le nostre imprese e tutelare il risparmio degli italiani, riducendo le aree di povertàe consentendo di ammodernare le infrastrutture”.
Equilibri che, nelle parole del titolare del Quirinale, devono essere dinamici e guardare continuamente a ciò che accade a Bruxelles. Bruxelles che “resta vitale per il nostro futuro, nei mercati interdipendenti che sono esposti a brusche variazioni in conseguenza di vari fattori di instabilità", ha aggiunto il capo dello Stato.
L’obiettivo, dunque, è il confronto con un mercato globalizzato e internazionale. E così, Mattarella avverte che “sarebbe un errore pensare di determinare da soli i nostri equilibri economici e sociali, come se questi rispondessero soltanto a un orizzonte interno. Viviamo in un mondo in cui si moltiplicano le interdipendenze. Abbiamo bisogno di un'Europa che dia priorità a uno sviluppo equilibrato ed è necessario privilegiare interventi che favoriscano investimenti pubblici e privati”.
Claudio Canzone
Fonte foto: tgcom24.mediaset.it