Matt Damon, Scarlett Johansson e Sigur Ros nello "zoo" di Cameron Crowe
InfoOggi Cinema

Matt Damon, Scarlett Johansson e Sigur Ros nello "zoo" di Cameron Crowe

mercoledì 14 dicembre, 2011

NEW YORK, 14 DICEMBRE 2011 - Non tira ancora aria primaverile, quell'aria che si accompagnerà all'uscita italiana del film "We bought a zoo" di Cameron Crowe ("Quasi famosi"), impegnato, nella circostanza, nell'adattamento dell'omonimo libro di Benjamin Mee, già adattato per il piccolo schermo in un documentario in quattro episodi intitolato "Zoo" e trasmesso nel 2007 dalla BBC.

Intanto, però, in occasione della premiere a New York, in presenza dei due attori protagonisti Matt Damon e Scarlett Johansson, il regista ha avuto modo di spiegare molti dettagli di estremo interesse. [MORE]Il film è la storia di un vedovo che si trasferisce con i due figli in una proprietà all'interno dello Zoo di Dartmoore, struttura fatiscente che ospita ancora 47 animali. Cercherà di restaurarla; e, nel frattempo, di mettere ordine in una vita familiare scossa dal trauma della morte della moglie.

Secondo Crowe, si tratterebbe di un racconto con tutti gli elementi di suo gradimento: humour, personaggi complessi, amore ed un sogno irrealizzabile. Il regista ha spiegato di aver concepito la musica insieme alle scene. Questo pensiero sonoro e visivo ad un tempo è diventato il soundtrack del film, grazie all’intervento di Jonsi, il leader dei Sigur Ros, che Crowe definisce la “guida turistica emozionale” del film. Il regista ed il musicista hanno composto in una settimana la colonna sonora, con due brani inediti, due canzoni di "Go" (debutto solista di Jonsi del 2010) ed una del gruppo islandese. Secondo Crowe i Sigur Ros sarebbero un gruppo strepitoso e la loro musica la più adatta a creare un film nella mente.

Quella tra la band ed il cast è stata una vera e propria sinergia artistica, al punto che per preparare gli attori agli umori del film è stata organizzata una visione di gruppo del documentario “Heima” del 2007 sui Sigur Ros, oltre a fare della musica di Jonsi l’accompagnamento costante sul set, in una sorta di assuefazione progressiva all’album “Go”, a detta del regista, entrato a far parte del Dna del film.

Vale la pena ricordare che Cameron Crowe 15 anni fa faceva il critico musicale per Rolling Stone, esperienza già fruttuosa in senso cinematografico in quanto ispiratrice del film “Almost Famous”, oltre che utile per la direzione del docu-film “Pearl Jam Twenty”, sui 20 anni di carriera dei Pearl Jam.

Mentre convincere Scarlett Johansson non è stato difficile – è una grande appassionata di musica ed ha pubblicato anche due album –, per ottenere l’assenso di Matt Damon a prender parte al progetto il regista lo ha raggiunto sul set de “Il Grinta” dei fratelli Coen, ad Austin, consegnandogli un piccolo kit che conteneva il copione, una compilation musicale ed una copia di “Local Hero”. Damon ha spiegato di aver ascoltato il cd mentre faceva jogging a Central Park e di esserne stato rapito. “We Bought a Zoo”, in Italia da marzo 2012, uscirà negli States il prossimo 23 dicembre.

Antonio Maiorino
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.