Martina Umbrello vince il secondo posto al concorso internazionale di poesia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro, 10 maggio - Martina Umbrello, di S.Elia, 10 anni, vince il secondo posto al Concorso Internazionale di Poesia "Coluccio Salutati"
Alla presenza di una giuria qualificata e del fondatore, nonché presidente di giuria del premio internazionale di poesia "Coluccio Salutati" e fondatore del Declamautore sul web, Sileno Lavorini, Martina Umbrello, una bambina di S.Elia, riceve il prestigioso riconoscimento[MORE] Il concorso - dedicato al grande umanista Coluccio Salutati, nato a Stignano nel 1331 e considerato da alcuni critici come il fondatore, insieme al Petrarca dell’Umanesimo, nonché cancelliere della Repubblica di Firenze e prestigioso esponente del Rinascimento nel capoluogo toscano -, è un concorso prestigiosissimo ed è giunto alla sua settima edizione. Gode degli alti patrocini della Presidenza della Repubblica, del Comune di Buggiano e della S.I.A.E.
Il fondatore, nonché Presidente del Concorso Internazionale è Sileno Lavorini, noto compositore, poetaterapeuta ed addirittura inventore.
La premiazione è avvenuta 2 giorni fa, esattamente l’8 maggio, proprio a Buggiano.
La classifica finale, che teneva conto di due sezioni, la sezione adulti e la sezione giovani, vedeva il nome di Martina tra i primi 50 classificati, su 516 partecipanti. Nella fase successiva Martina conquista l’eccellente secondo posto. Una grande soddisfazione per lei, per la sua famiglia e per tutte le persone che conoscono ed apprezzano le belle doti di questa bambina.
Martina è nata e vive con la sua famiglia a S.Elia di Catanzaro, frequenta la classe IV elementare del quartiere e chi la conosce da vicino sa con quale e con quanta passione studia quotidianamente.
Certo è molto brava in italiano penseranno in molti, ma un recente concorso di giochi matematici, in collaborazione con l’Uni Bocconi di Milano, dimostra che Martina forse se la cava anche in matematica, e già, infatti si è classificata, lo scorso mese di novembre, al terzo posto a livello nazionale!
Martina, oltre che complimentarci con te, ti auguriamo tantissimi altri riconoscimenti altrettanto lusinghieri e pubblichiamo il bellissimo testo con cui hai stravinto!
Ad Anna Frank
Non hai potuto
dipingere le tele con i colori,
lungo il tuo cammino
di sofferenze e dolori,
desiderosa di un destino
dai dolci tepori,
dello sbocciare
della vita,
ma non hai potuto vivere
con quella gioia infinita,
che si accende nel cuore di un bambino,
che fa sentire ognuno più vicino.
Tristemente tu,
sei stata strappata,
dalla tua famiglia,
via sei stata portata,
con tanta meraviglia
dell’esistenza di un mondo crudele,
tu che alla bontà eri fedele;
sei stata trascinata come il vento
da persone senza sentimento,
in un mondo senza amore,
fatto solo di dolore
e così sei rimasta
in una terra, infelice e vasta.
Hai dovuto abbandonare
la tua libertà,
non hai potuto volare
sulle ali della felicità.
Nei tuoi occhi il terrore,
il tuo cuore innocente e senza rancore!!
(Martina Umbrello)