Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Il principio “Persona” come crocevia dei saperi tra Teologia, Religione, Scienza, Etica, Filosofia, Arte, Diritto, Sociologia: parte da Catanzaro un innovativo progetto di alta formazione che mira ad indagare con sguardo interdisciplinare il concetto di “Persona” quale possibile e fecondo terreno comune di confronto ed interscambio tra le diverse aree del sapere, secondo gli auspici del nuovo umanesimo incoraggiato da Papa Benedetto XVI nell’enciclica “Caritas in Veritate”. [MORE]
Il progetto è promosso e organizzato dal Centro Studi Verbum e dal Movimento Apostolico, con il patrocinio dell’Università Magna Graecia e della Provincia di Catanzaro, con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e del suo progetto culturale.
Martedì 12 ottobre alle ore 18.00, presso la “Casa delle Culture” della Provincia di Catanzaro, si svolgerà la serata inaugurale del progetto sul tema programmatico “Cos’è la persona umana”, affidato alla relazione dell’alto rappresentante del Vaticano Mons. Krzysztof Olaf Charamsa (Congregazione per la Dottrina della Fede). Il curatore del progetto, Sac. Domenico Concolino dell’Istituto Teologico Pio XI di Reggio Calabria, e di recente nomina quale Cappellano dell’Università Magna Græcia, illustrerà contenuti e obiettivi di UniVersus. Modererà Sac. Flavio Placida della Pontificia Academia Theologica e Presidente del Centro Studi Verbum, Associazione di Teologi che vive la spiritualità del Movimento Apostolico, realtà ecclesiale sorta a Catanzaro il 3 novembre 1979, tramite la Sig.ra Maria Marino, che ne è l'Ispiratrice e Fondatrice, che si adopera con un peculiare servizio di annunzio e ricordo del Vangelo di Cristo Gesù.
Verranno affrontate, in questo primo appuntamento, le questioni introduttive sul concetto di persona nel dialogo tra teologia, filosofia e scienze.
La serata inizierà con l’introduzione musicale a cura del maestro Angelo Guzzo.
L’obiettivo del progetto è quello di favorire il superamento della frammentazione contemporanea delle conoscenze, in vista di un recupero della centralità dell’uomo come persona e una fiduciosa tensione verso l’unità della sapienza.
Il progetto potrà essere seguito anche a distanza attraverso una diretta streaming degli eventi, favorendone quindi la diffusione ben oltre i confini regionali e nazionali con un significativo impatto culturale e sociale, e la possibilità di interazione immediata con i relatori attraverso un’interfaccia web facilmente fruibile.
Destinatari in particolare dell’iniziativa sono i giovani universitari, ma anche a tutti coloro che sono interessati e aperti al dialogo tra teologia, filosofia e scienze.
La partecipazione al progetto degli studenti universitari consentirà di acquisire crediti formativi da utilizzare per il proprio curriculum formativo.
Per ulteriori informazioni sul progetto di alta formazione è possibile consultare il sito internet
[ PER VEDERE VIDEO PROGETTO UNIVERSUS DEL 12 / 10 / 2010 ]
Info utili:
http://www.centrostudiverbum.it/universus/
http://www.movimentoapostolico.it
mailto:
[email protected]
[email protected]