Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 5 DICEMBRE 2013 - Il presidente Roberto Maroni ha presenziato oggi ad un incontro presso l'Università di Bergamo durante il quale si è riunito con i rettori dei dodici atenei lombardi. Prima dell'incontro, il governatore ha rilasciato alcune dichiarazioni, affermando innanzitutto che la "Regione Lombardia punta molto sulle università, che hanno un ruolo strategico nella ripresa economica".
"La grande alleanza tra Istituzioni, Regione, università e mondo delle imprese" - ha proseguito Maroni - "può rilanciare l'economia in Lombardia. Per questo voglio sentire dai rettori quali sono i problemi che hanno le università lombarde, problemi che intendo risolvere". Il presidente della Regione ha inoltre sottolineato che "chiaramente non tutti i problemi dipendono dalla Regione", ma che è intenzionato a farsi "parte attiva con il Governo e il Parlamento" sui problemi che affliggono le università lombarde.[MORE]
La scommessa della Lombardia sugli atenei, Secondo le parole di Maroni, avverrà ''principalmente in due modi: investendo nella ricerca, infatti il nostro impegno in questi 5 anni è di raddoppiare gli investimenti regionali in ricerca e innovazione, portandoli dall'1,6% del Pil regionale al 3%, e poi facendoci carico dei problemi che le università hanno nei confronti del Governo e del Parlamento, mettendoci al loro fianco e sostenendoli nelle loro battaglie''.
Valentina Vitali
(Foto:www.ecodibergamo.it)