Maroni, gestione fondi pubblici: Siglato protocollo di intesa tra Pirellone e Gdf
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 16 GENNAIO 2013 – Nella giornata di ieri, firmato un protocollo di intesa tra la Regione Lombardia e La Guardia di Finanza concernente la gestione dei fondi pubblici. «LaLombardia intende diventare un punto di riferimento nella trasparenza e nella correttezza della gestione dei fondi pubblici». Lo ha affermato il numero uno del Pirellone, Roberto Maroni.
In sostanza due sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso il sopraindicato accordo: «da un lato, migliorare l'efficacia complessiva del sistema dei controlli in materia di finanziamenti, contributi ed erogazioni pubblici, e dall'altro mitigare gli impatti dell'attività di controllo nei confronti di imprese, persone fisiche ed enti beneficiari di erogazioni pubbliche». [MORE]
Per il presidente della Regione Lombardia, «Questa è una novità importante, che a suo giudizio apre uno scenario nuovo e utile per la spesa pubblica. Soprattutto perché l'intesa, oltre a puntare sulla repressione del malaffare, ha l'obiettivo di mitigare l'impatto dei controlli verso i privati, controlli che vanno fatti proprio nell'interesse delle imprese oneste, ma attraverso un'azione mirata e più efficace.»
Sulla stessa lunghezza d’onda, il generale Sebastiano Galdino, comandante regionale della Guardia di Finanza che, in conclusione, ha affermato: La collaborazione tra soggetti istituzionali è il dato fondamentale di questo accordo che ci consente di prevenire fenomeni di cattiva gestione da parte dei beneficiari di contributi pubblici».
(Foto: ilgiorno.it)
Rosy Merola