Marò, la Farnesina chiede la permanenza in Italia di Latorre e il rientro di Girone
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 21 LUGLIO 2015 - L'Italia ha chiesto oggi al Tribunale Internazionale del Diritto del Mare di Amburgo che durante e fino alla conclusione del procedimento arbitrale, il Fuciliere di Marina Massimiliano Latorre possa restare in Italia e il Fuciliere di Marina Salvatore Girone possa farvi rientro. Inoltre è stato chiesto che vengano sospese le procedure della giurisdizione a carico dei Fucilieri in India. Lo rende noto la Farnesina con un comunicato. L'iniziativa odierna è dettata dalla necessità di tutelare i diritti dei Fucilieri di Marina Latorre e Girone e dell'Italia durante lo svolgimento del procedimento arbitrale avviato il 26 giugno scorso. [MORE]
L'Italia ha attivato oggi l'arbitrato internazionale sul caso marò nel quadro della convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare. Lo ha annunciato la Farnesina in una nota, secondo cui, la decisione, che il Parlamento aveva sollecitato, è stata presa a conclusione della necessaria fase negoziale diretta con l'India e di fronte all'impossibilità di pervenire a una soluzione della controversia.
Da parte italiana, prosegue la nota, vi sarà un impegno a tutto campo per far valere con la massima determinazione le ragioni a fondamento della nota posizione italiana sulla giurisdizione e sull'immunità. Obiettivo è la conclusione positiva della vicenda, protrattasi sin troppo a lungo, dei nostri due marò ai quali il governo rinnova la sua vicinanza. Il governo nelle ore precedenti l'attivazione dell'arbitrato ha informato della decisione i presidenti delle Commissioni Esteri e Difesa del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
"Cari amici, l'arbitrato internazionale sia un momento di unità per il nostro Paese. L'avvio è una bella notizia!". Così, su Facebook, Salvatore Girone commenta la notizia. Vania Ardito, la moglie del marò ancora trattenuto in India, aggiunge all'Adnkronos: "Siamo contenti per la decisione presa dal governo italiano. Auspichiamo che l'Italia resti unita!". Latorre scrive su Facebook: "Bene Arbitrato, ora TUTTI Uniti!".
Fonte: Adnkronos
Foto: Agi.it