Maltempo, morti escursionisti colpiti da un fulmine
Cronaca Trentino Alto Adige

Maltempo, morti escursionisti colpiti da un fulmine

domenica 14 giugno, 2015

TRENTO, 14 GIUGNO 2015 – Mentre il maltempo e il ciclone atlantico “Amnesia” si abbattono sulle regioni settentrionali, si avvertono i primi incidenti legati alle alluvioni. Un escursionista è morto questa mattina a causa di un fulmine che lo ha colpito mentre si trovava unta Penia, a 3.343 metri, sulla Marmolada, in Trentino.

Ma non si tratta di un caso isolato: sulla stessa vetta, sono state colpite altre persone, per il momento ferite ma in condizioni stabili. Le vittime facevano parte di un gruppo di escursionisti che stavano percorrendo una strada ferrata a cavallo tra Trento e Belluno. I soccorsi, arrivati in elicottero, hanno poi dovuto affrontare l’ultimo tratto a piedi. [MORE]

Un’altra tragedia si è invece consumata sulle Alpi Orobie, in Valtellina. Anche in questo caso a causare la morte di un escursionista è stato un fulmine che si è abbattuto su tutta l’area. A dare l’annuncio dell’incidente è stato il compagno della vittima, che ha avvertito i soccorritori spiegando che l’amico non dava segni di vita. Le operazioni di salvataggio sono al momento ritardate dal fitto banco di nebbia e dalle piogge che interessano le zone montuose del settentrione.

Anche nel varese il maltempo continua a provocare danni: numerosi gli episodi di frane riportati nelle scorse ore. I vigili del fuoco sono stati mobilitati per riparare alle situazioni più gravi: fino ad ora sono state ben 75 le squadre coinvolte.
 

(foto:urbanpost.it)

Sara Svolacchia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.