Marcozzi Cagliari: buone notizie dalla nazionale minicadetti e dalla A1 maschile di Tennistavolo
Sport Sardegna

Marcozzi Cagliari: buone notizie dalla nazionale minicadetti e dalla A1 maschile di Tennistavolo

sabato 19 novembre, 2011

Venerdì foriero di belle notizie per il sodalizio di via Crespellani. Alla prima vittoria stagionale in trasferta della compagine di A1 si aggiunge l’ottimo podio conquistato da Carlo Rossi con la nazionale minicadetti al 19th Memorial Tournament International “Antun Tova Stipancic” di Zagabria. Il giovanissimo quartese si è ritrovato su una pedana composta esclusivamente da azzurri che hanno avuto la meglio su una folta rappresentanza di atleti provenienti dall’est europeo.[MORE]

Approdato alle semifinali Carlo è stato sconfitto dal Daniele Pinto per 3 set a zero anche se il terzo parziale si è concluso per 17/15. Lo stesso Pinto poi si aggiudicherà il Memorial sconfiggendo il compagno Marco Bressan. 

Papà Giuseppe Rossi è in costante contatto con il figlioletto e con il tecnico cagliaritano Stefano Curcio che assieme al collega Sebastiano Petracca sta coordinando la nazionale italiana. “C'è da tenere comunque conto che si trattava della categoria "ragazzi" – puntualizza Giuseppe Rossi - ossia una avanti a Carlo, (da tenere conto che Daniele Pezzi, n. 4 d'Italia dei ragazzi si è fermato nei 16 e che Matteo Cerza, n. 6 del nostro ranking, non ha passato il girone), quindi almeno dal punto di vista della tenuta mentale il risultato é da considerare comunque positivo. Agli Open di Varazdin che incominciano oggi dovrebbe giocare proprio nella sua categoria e sarà quindi un ulteriore importante riscontro. Ieri sera era ovviamente contento ma anche molto stanco. Ho scambiato solo poche battute con lui. Sono rientrati a Varazdin da Zagabria in tarda serata, poco prima della mezzanotte. Mi pare stesse già cercando la concentrazione per oggi”.

Da Bologna il presidente Mario Gabba può finalmente sospirare dopo le ultime due concitate gare di campionato: “Ho temuto che si potesse verificare l’identica beffa dell’incontro di venerdì scorso – dice - perché dopo il 3/0 è arrivata la sconfitta al quinto di Tomasi contro il loro cinese e Bohumil Vozicky è dovuto ricorrere alla quinta partita per avere ragione di Paolo Bisi. La vittoria è importante, ottenuta contro una squadra che lotterà per la salvezza; spuntarla in trasferta non è mai facile”. Segue una valutazione complessiva sul campionato: “Se andiamo a vedere il nostro comportamento nelle ultime tre gare – continua Gabba - con un po’ più di cattiveria avremmo raccolto addirittura altrettanti 4/0 a nostro favore. Il prossimo due dicembre attenderemo la visita del Castel Goffredo, se riuscissimo a bloccarlo, il campionato si riaprirebbe”. Campionato ancor più accattivante perché in balia di molteplici variabili: “Saranno gli accoppiamenti derivati dai sorteggi che decideranno come sempre le sue sorti – conclude Gabba - ci sono delle squadre contro le quali ci esprimiamo al meglio, altre che sono più tignose”.


CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2011/12
Girone UNICO
IV GIORNATA DI ANDATA

Venerdì 18 NOVEMBRE 2011– ore 20 :30
Palazzetto dello Sport–Via dei Mulini, 560 –Savigno (BO)

FORTITUDO BOLOGNA TSE GROUP 1
Zhang Ling
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 4
Vozicky –Tomasi - Li Weilong – Vozicky

Nel palazzetto di Savigno il freddo si fa sentire, soprattutto sulla pelle di chi è abituato a ben altri climi. Il tecnico Guo Yu cambia strategia girando la formazione e anteponendo Vozicky al suo compagno Li Weilong che giocherà come terzo. Il pongista praghese della Marcozzi regala il primo punto abbattendo le resistenze dell’avversario più temibile. Zhang Ling è arcigno solo nel primo set che comunque perde per 11/13. Ma Bohumil, notoriamente, si esprime al meglio con quei cinesi che interpretano un gioco aperto e pulito perché in quel modo può sfogarsi con la sua arma preferita: il gioco d’appoggio (6/11 – 6/11).
Nella disputa seguente Stefano Tomasi regola a suo favore la pratica intestata a Marco Sinigaglia nella maniera più semplice ed ideale (5/11 – 7/11 – 9/11). Ci vogliono invece quattro set a Li Weilong per liquidare il suo ex compagno di squadra Paolo Bisi (9/11 – 6/11 – 11/7 – 6/11). Come da copione Stefano Tomasi dimostra di non temere nessuno, grazie ad un gioco che si adatta benissimo a qualsiasi strategia avversaria. Con Zhang Ling dà vita ad una prima frazione spettacolare che si chiude ai vantaggi in favore del padrone di casa (15/13). Suo anche il secondo parziale (11/8) ma ad un certo punto il pongista di Rovereto riesce a rintuzzare i veloci assalti dell’orientale e complici degli inauditi sacrifici atletici ristabilisce la situazione di parità (10/12 – 10/12). Alla distanza paga la mole di lavoro prodotta e soccombe definitivamente per 11/8. Si teme la rimonta emiliana ma questa volta Bohumil Vozicky non può fallire l’obbiettivo anche se risulta controproducente dare molto spago ad un Paolo Bisi che è pronto ad approfittarsene. Sotto per due set ad uno (8/11 – 11/8 – 11/6) il ceco ritrova la sua giusta dimensione e con una rigorosa rimonta realizza la sua personale doppietta e automaticamente consegna i due punti alla Marcozzi.

GUO YU: “STAVANO MEGLIO DI TESTA”

L’allenatore cinese si rende reperibile mentre con il suo presidente viaggia alla volta di Perugia dove, assieme a Luigi Rocca e a Fabio Di Silvio questa sera ce la metteranno tutta per dare un dispiacere alla vice capolista della A2 maschile Istituto Leonardi. Sul trionfo di ieri notte si ritiene soddisfatto: “Eravamo i favoriti, l’unico che ci poteva impegnare era il mio connazionale Zhang Ling, ma quando si gioca bene non esistono ostacoli. Anche dalla panchina abbiamo trascorso una serata tranquilla”.

Hai notato dei cambiamenti dalla gara con il Città di Siracusa?
Tutti e tre sono entrati in campo “duri”. La volta scorsa non avevano mantenuto questo atteggiamento per tutta la gara e infatti poi il Città di Siracusa ha recuperato lo svantaggio di 0/3. Sicuramente di testa stavano meglio ieri, ho detto loro che dovevano stare tranquilli e con la mente libera. Anche se, ad onor del vero, Bologna non si può paragonare alla compagine allenata da Patrizio Deniso.

In vista del big match con il Castel Goffredo come ti comporterai?
Questa settimana non ho nessuna intenzione di caricarli di lavoro. Faremo delle sedute leggere perché sono reduci da tre impegni di campionato consecutivi. Li farò riposare completamente sia oggi, sia domani. Poi le nostre attenzioni saranno rivolte alla gara del 2 dicembre..


Ufficio Stampa: Marcozzi Tennistavolo, via CrespellanI 11/13 - Cagliari Tel e Fax. 070-531370. E – mail: [email protected]

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.