Marco Mengoni premiato al Senato per il suo messaggio ai giovani
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 22 GIUGNO 2015 – Continua il periodo d’oro di Marco Mengoni. Dopo il successo del suo terzo album, "Parole in circolo", per il quale ha ricevuto diversi premi, il vincitore della terza edizione di X-Factor e del Festival di Sanremo 2013, a soli 26 anni è stato insignito oggi al Senato di un importante riconoscimento per i temi delle sue canzoni e per i messaggi positivi che lancia ai giovani attraverso la sua musica. [MORE]
Il premio, un pentagramma realizzato dall’artista Claudio Franchi, che riporta scomposte le lettere della parola “Ascoltare”, è stato consegnato a Mengoni da Vincenzo Spadafora, garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, durante la relazione annuale al Parlamento, alla presenza del Presidente del Senato Piero Grasso, il quale scherzando ha detto: «Vieni premiato qui dopo avere vinto le ‘primarie’ di X Factor. Se ti candidassi alle elezioni, rischieresti anche di vincerle».
Il cantante di Ronciglione (Viterbo), è tra i 75 personaggi più seguiti dagli adolescenti, «i temi delle sue canzoni – ha detto Vincenzo Spadafora – sono da sempre condivisi con l’attività dell’autorità di garanzia per l’infanzia e l’adolescenza».
«La stima professionale, la simpatia, la carica umana e sociale delle sue canzoni non sono le sole motivazioni. I fan credono in lui, si fidano, ne seguono gli insegnamenti, apprezzano le sue battaglie, in musica e con l’impegno personale, ammirano l’avere comunicato, attraverso i brani e le dichiarazioni, la forza delle fragilità e delle diversità. Di più: l’importanza dell’essere umano nella sua complessità. Dignità, rispetto, coraggio, ascolto: temi che sono al centro da sempre dell’attività dell’Autorità di garanzia presieduta da Vincenzo Spadafora. Mengoni è un simbolo e un punto di riferimento per molti ragazzi anche perché ha utilizzato la sua popolarità in rete in modo responsabile. Pronti a correre insieme!», queste le motivazioni ufficiali del riconoscimento.
Visibilmente emozionato Mengoni ha così commentato: «Mi stupisce un pò perché per me è normale e naturale vivere di questi messaggi, mettere questo nella mia musica e nei miei testi. Continuerò a vivere come ho sempre fatto, e come i miei genitori e le persone che ho incontrato mi hanno insegnato a fare. L’unica parola che uso oggi è grazie».
[foto: news.fidelityhouse.eu]
Antonella Sica