Manovra, maratona notturna per le votazioni. Entro oggi il via libera
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 24 NOVEMBRE - I lavori procedono ad oltranza per la commissione Bilancio alla Camera, che sta esaminando gli emendamenti alla manovra. Renzi ha annunciato: "Lunedì con Padoan, quando la legge di stabilità sarà approvata, faremo una conferenza stampa per annunciare le novità e che cosa i cittadini si devono aspettare sapendo che l'operazione Equitalia va avanti, ci sono 2 miliardi in più per la sanità e i soldi per rilanciare l'economia".[MORE]
Già durante la maratona notturna sono state approvate diverse modifiche, tra le quali quelle al pacchetto previdenza, che ampliano la platea di opzione donna e degli esodati inclusi nell'ottava salvaguardia. I commissari hanno infatti approvato la proposta che estende opzione donna alle lavoratrici nate nei mesi di ottobre, novembre e dicembre del 1958 (e alle autonome nate nell'ultimo trimestre del 1957) che hanno maturato 35 anni di anzianità entro il 31 dicembre del 2015, per le quali hanno messo a disposizione altri 257 milioni. Mentre si amplia anche la platea degli esodati, che passa con l'ottava salvaguardia da 27.700 a 30.700, fino ad un totale di salvaguardati pari a 160.700 persone.
La 'norma De luca' Tra le polemiche anche la cosiddetta 'norma De Luca' ha avuto il via libera, questa infatti consentirà di nuovo ai governatori di ricoprire anche il ruolo di commissario straordinario per ripianare il rosso nei conti della sanità. Intorno a questa si è svolta tutta la prima parte della seduta notturna, a seguito delle dure critiche delle opposizioni, Sinistra italiana e Movimento 5 stelle in testa, il Pd ha ritoccato e messo in votazione la norma, nonostante le accese riunioni tra maggioranza e governo fanno intuire che il Pd non si sia espresso un modo compatto.
I commissari stanno ora procedendo velocemente affrontando le proposte di modifica al pacchetto enti locali, l’obiettivo è infatti licenziare il testo nel primo pomeriggio e consentire di rispettare i tempi per l'Aula, dove il provvedimento è atteso venerdì.
Maria Azzarello
[fonte immagine: giornalisticamente.it]