#Nubifragio tra Toscana e Lazio: inondazioni a Prima Porta
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 31 GENNAIO 2014 - aggiornamento ore 10.12 Una nota dell'ufficio stampa del Campidoglio spiega che "A causa della straordinaria ondata di maltempo che ha colpito la città, il sindaco Marino da stamattina presto ha convocato in Campidoglio una unità di Crisi. Nel frattempo è stata disattivata la ZTL del centro storico, per favorire il deflusso del traffico, date le difficoltà del trasporto".
ore 9.20 Il maltempo sta dilaniando in queste ore la nostra Penisola, con maggiore accanimento sul centro Italia e soprattutto sul versante adriatico. A Roma, a causa di allagamenti, molte auto sono rimaste bloccate in alcuni sottopassaggi, e si è reso necessario l'intervento della polizia e dei Vigili del Fuoco per liberare gli automobilisti. Inoltre, sempre a causa delle forti piogge, nel quartiere Monteverde si è verificato anche il crollo del tetto di una casa, e del muro di cinta di un palazzo. Una frana fangosa è, poi, finita sulla carreggiata interna del Grande Raccordo Anulare, ed anche la stazione Lepanto della metropolitana A è stata chiusa, così come La Celsa, in direzione Flaminio.
I vigili urbani di Fiumicino fanno sapere di alcune abitazioni allagate nella zona di via Trincea delle Frasche all’Isola Sacra e delle Vignole. Nella zona di Prima Porta, invece, un corso d’acqua minore ha costretto i cittadini a rifugiarsi sui tetti, mentre i Vigili del Fuoco stanno tentando di condurli in salvo. [MORE] Paura e tensione anche in Toscana, dove si teme per l’ondata di piena dell’Arno, attesa intorno alle 10.00 con una portata stimata tra i 2500 e i 3000 metri cubi al secondo. Già da stanotte il Centro Operativo soccorsi è riunito in Prefettura, e sta valutando anche la chiusura degli uffici pubblici. Collocate già, lungo le sponde, le paratie per una maggiore protezione. Aperto a Pontedera il canale scolmatore per diminuire la portata del fiume.
A Volterra, Pisa, a causa delle forti piogge è crollato un tratto di 30 metri delle mura medievali nel centro storico della città. Qui anche la strada ha ceduto, e undici abitazioni sono state evacuate.
(Foto dal sito classmeteo.it)
Katia Portovenero