Maltempo Lombardia, situazione sotto controllo. Pirellone traccia mappa zone a rischio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 05 NOVEMBRE 2011 - Le condizioni meterologiche sembrano non dar tregua nemmeno per la giornata di oggi in tutta la Lombardia, con precipitazioni più intense su Alpi e Prealpi, moderate su Appennino e Pianura occidentale e deboli sulla Pianura orientale. Ciò che pero preoccupa di più sono le zone dell'Oltrepo, che risultano essere quelle più colpite da questa ondata di cattivo tempo. [MORE]
Anche se non sono stati registrati situazioni preoccupanti, la protezione civile rimane in allerta, in particolar modo per le zoni limitrofe alla zona a ridosso dell'Oltrepo pavese. Per precauzione sono stati chiusi i ponti di Arquata e Serravalle Scrivia e si sta valutando la chiusura anche di quello di quello di Tortona. A Pavia, il sindaco, Alessandro Cattaneo, ha disposto una pulizia straordinaria dei tombini per evitare che le fognature vengano intasate dalle foglie. Allo stesso modo si è proceduto a San Martino Siccomario.
Sotto monitoraggio il Ticino, il quale al momento non desta preoccupazioni visto che si è mantenuto due metri sotto lo zero idrometrico. In Lomellina, la zona più critica è il Sesia, per il quale si registrato un aumento del livello dell'acqua, il quale si sta avvicinando a quello di guardia. A tale riguardo si è organizzato un presidio della protezione civile a Palestro, nella zona in cui il Sesia entra in provincia di Pavia.
Nonostante le previsioni metereologiche confermano che le zone che continueranno ad essere colpite nella giornatadi oggi, saranno il basso Piemonte e la Liguria, al Pirellone è stata messa a punto una mappa delle zone a rischio dissesto idrogeologico: sono 180. Poichè, come il geologo della Regione, Dario Fossati ha evidenziato,"Ci sono alcuni corsi d'acqua che in caso di precipitazioni superiori ai 100 millimetri in ventiquattro ore hanno un alto pericolo di esondare e inevitabilmente causare danni", si tengono sottocontrollo alcuni fiumi nel milanese: il Seveso, nella zona di Bresso e Niguarda, e il Lambro tra Monza e Milano, il fiume Olona, fra Rho e il capoluogo lombardo, il Naviglio della Martesana e il torrente Bozzente, tra Lainate, Rho e Nerviano. Anche se il livello d'acqua è aumentato i corsi d'acqua vengono monitorati costantemente.
In particolare le zone a rischio specificate nella mappa tracciata dalla Regione:
Comuni a rischio esondazioni nel Bacino di Milano e Monza:
-Fiume Seveso: Bresso e Milano (zona Nord e Niguarda)
-Torrente Bozzente: Lainate, Rho, Nerviano
-Naviglio Martesana: Bellinzago e Inzago
-Fiume Olona: Rho e Milano
-Fiume Lambro. Monza e Milano
Comuni a rischio esondazioni nell'Oltrepo Pavese:
-Torrente Versa: Santa Maria della Versa, Castana, Montescano Stradella Portalvera
-Torrente Staffora: Rivanazzano, Retorbido, Cerversina
-Torrenre Coppa: Casteggio Bressana Bottarone
Zone a rischio frane Provincia Di Brescia
- Lago di Idro
Zone a rischio frane Provincia di Sondrio
- Ruinon in Valfurva
- Val Torreggio
Rosy Merola