MILANO, 01 FEBBRAIO 2012- La neve e il gelo stanno creando notevoli disagi alla circolazione dei treni in Lombardia dove, dall'alba di mercoledì alle 10 del mattino, ne sono stati soppressi 15. I problemi maggiori sono stati registrati agli scambi nelle stazioni di Pavia e Milano Rogoredo. Inoltre, è da segnalare anche un guasto (poi risolto) alla stazione di Milano Lancetti. Secondo i dati a disposizione, fino alle 10.00 di questa mattina, dei 600 treni che uno su quattro (il 24%) portava un ritardo di più di 10 minuti.
Come ha spiegato Trenord, tra le cause dei ritardi, vi è stato il bisogno di diminuire la velocità per motivi di sicurezza e l'aumento dei passeggeri (che hanno richiesto più tempo per salire e scendere). In particolare, i treni per Saronno provenienti da Lodi hanno accumulato ritardi medi di 20-25 minuti, invece alcuni treni provenienti da Pavia con destinazione Milano Bovisa hanno accumulato ritardi medi di 15 minuti. Al fine di contenere i disagi, si è provveduto ad introdurre delle fermate straordinarie in tutte le stazioni ad alcuni treni sulle linee per Pavia e Lodi. Inoltre, Trenord ha attivato le procedure previste in caso di neve: "treni tenuti accesi e riscaldati tutta la notte, potenziamento del presidio nei depositi di manutenzione, rafforzamento dei turni del personale". Queste resteranno in azione fino alla fine dell'allerta meteo. [MORE]
Per quanto riguarda lo stato degli altri mezzi di trasporto: Viabilità Italia invita amettersi in viaggio solo se necessario. La società Autostrade, invece, ha disposto il temporaneo stop dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate in vaste aree di Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana. In A1, all'imbocco di Milano Sud in direzione di Bologna, i Tir vengono fatti tornare indietro a Piacenza, a seguito della decisione della polizia stradale di bloccare la circolazione per i mezzi pesanti per l'impraticabilità dell'autostrada. Le auto circolano con qualche disagio.
Per quanto riguarda il traffico aereo: Voli regolari negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. Si registra il ritardo di mezz'ora per qualche volo a causa delle operazione di de-icing e de-snowing. Gli unici voli che, al momento, risultano essere cancellati da Malpensa, sono stati due aerei in partenza per Istanbul, dove l'aeroporto è chiuso per maltempo. Per far fronte alla situazione, tra ieri e oggi, a Malpensa sono stati attivati circa 400 uomini per garantire l'operatività delle piste e dei parcheggi. In particolare, sono stati impiegati 80mila litri di kill frost, 130 mila litri di liquido per la pulizia di piste e parcheggi e 30 tonnellate di sale. A Linate, invece, sono al lavoro circa un centinaio di persone con 65 mezzi.
Nessun disagio al traffico pubblico locale. Lo conferma il presidente di Atm, Bruno Rota, che ha confermato, "Va tutto molto bene con i mezzi che procedono regolari e con puntualità". L'unico "problema serio" si è registrato in corso Sempione, dove un mezzo ha tranciato la linea aerea e provocato quindi disagi ai viaggiatori.
Infine, il Comune ha deciso di concedere una deroga per i riscaldamenti: Da domani gli impianti di riscaldamento in tutti gli edifici milanesi potranno restare accesi due ore in più (14 anziché 12) con la possibilità di riportare la temperatura a 20 gradi (con due gradi di tolleranza).
(Fonti: Corriere della Sera, La Repubblica. Fotogramma: vostrisoldi.it)
Rosy Merola
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.