Maltempo in Calabria. Trovato morto l'uomo disperso sabato
CATANZARO, 01/11/2015 - Il maltempo imperversa al Sud con nubifragi e piogge intense. Il torrente Ferruzzano, nella Locride, ha esondato inghiottendo la statale 106 Ionica e la ferrovia, che in un tratto è rimasta sospesa nel vuoto.[MORE]
I vigili del fuoco hanno incontrato difficoltà nel raggiungere il posto a causa delle frane lungo il percorso. Interrotto anche il transito sulle strade di collegamento con il paese di Bruzzano Zeffiro, che ad ora risulta semi-isolato. Sulla regione si sono abbattuti 600 mm di pioggia in 48 ore, con venti che hanno raggiunto gli 80 chilometri orari. Stando ai rilevamenti dell'Arpacal, a Chiaravalle Centrale (Catanzaro) sono caduti 600 mm di pioggia nelle ultime 48 ore, 234 mm nelle ultime 24 ore; a Fabrizia Cassari (Vibo Valentia) 420 mm in 48 ore, 159 mm in 24 ore; ad Antonimina Canolo Nuovo (Reggio Calabria) 380 mm in 48 ore, 165 mm in 24 ore; a Mongiana (Vibo Valentia) 380 mm in 48 ore, 126 mm in 24 ore; ed a Platì (Reggio Calabria) 370 mm in 48 ore, 200 in 24 ore.
Questa pioggia copiosa ha provocato "un generale e considerevole innalzamento dei livelli idrometrici" di tutti i corsi d'acqua. Alla pioggia si è accompagnato il vento con raffiche fino a 80 Km/h su tutta la regione, specie sul versante ionico e mareggiate lungo le coste esposte. Intanto, mentre la pioggia incessante continua ad abbattersi sulla Calabria, è stato ritrovato il cadavere di Salvatore Comandè, l'uomo che risultava disperso dal pomeriggio di sabato a Taurianova dopo essere stato trascinato da un torrente ingrossato. Il corpo è stato rinvenuto dai vigili del fuoco sull'argine del torrente San Nicola, a distanza di poche centinaia di metri a valle rispetto al punto in cui era stato travolto.
Luna Isabella
(foto da infooggi)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.