Maltempo, continua l'emergenza in molte zone della regione isolate
Cronaca Umbria

Maltempo, continua l'emergenza in molte zone della regione isolate

mercoledì 8 febbraio, 2012

PERUGIA, 8 FEBBRAIO 2012 – Più che un bollettino meteorologico quello di questi giorni assomiglia molto ad un “ bollettino di guerra “ se si pensa alle numerose vittime che si sono registrate in tutta Italia. Continua l’emergenza freddo, neve e gelo che si è abbattuta sulla penisola colpendo anche l’Umbria e creando notevoli disagi in diverse zone come quella dell’ Altotevere e dell’ eugubino – gualdese. La protezione civile continua incessantemente il suo lavoro mentre si prevede per venerdì e sabato quella che è stata definita come una “ meganevicata “ che, partendo da nord, interesserà tutte le regioni del centro. Quindi potremmo definire quella di oggi come una breve tregua dalla neve ma non dal freddo gelido che ha mantenuto costantemente le temperature al di sotto dello zero per tutta la giornata.
Vediamo nel dettaglio quali sono state le zone che hanno subito maggiori disagi in questi giorni. Per quanto riguarda la zona dell’ Altotevere si sono vissuti momenti di difficoltà nelle frazioni più isolate dei comuni di Umbertide e Città di Castello che oggi sono state finalmente raggiunte con scorte di viveri e medicinali.[MORE] Mentre si cerca costantemente di mantenere pulite strade e piazze per non creare ulteriori disagi alla circolazione non solo dei mezzi ma anche delle persone che hanno necessità di uscire. Proprio in previsione del peggioramento delle condizioni atmosferiche per i prossimi giorni i cittadini residenti in zone particolarmente disagiate sono stati invitati a fare scorta di quanto necessario. Molti gli uomini al lavoro in queste ore per far fronte all’emergenza. Personale della protezione civile, dei comuni, delle province, dell’Anas ma anche privati cittadini e imprese che hanno messo a disposizione i propri mezzi per lo sgombero delle strade. Carenza di personale e mezzi nel Comune di Cantiano, nelle vicine Marche. La Provincia di Perugia, ha deciso oggi il Presidente Marco Vinicio Guasticchi, invierà sotto richiesta della Provincia di Pesaro - Urbino aiuti per affrontare l’emergenza. Sul fronte viabilità è stato riaperto oggi il tratto della SR3 Flaminia ( vecchia Flaminia ) anche se percorribile con catene da neve. Sul resto della rete stradale al momento non si segnalano difficoltà. Regolare anche la circolazione dei treni anche se prosegue l’attuazione del Piano Neve per assicurare la mobilità ferroviaria.


I Comuni di tutta la regione si stanno comunque preparando mettendo in campo tutti gli uomini e i mezzi a disposizione per fronteggiare il previsto peggioramento meteorologico che porterà nuove e abbondanti nevicate su tutta la regione nel prossimo fine settimana. Si raccomanda, come sempre, la popolazione a mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e, per coloro che abitano nelle zone più difficilmente raggiungibili, di fare provviste per i prossimi giorni. Aria gelata proveniente dalla Siberia che porterà freddo intenso, neve e ghiaccio.
Daniela Dragoni
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.