Malore in campo per Bove: Fiorentina-Inter (Aggiornamenti) Il centrocampista è in terapia intensiva (Video)
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Malore in campo per Bove: il centrocampista viola in terapia intensiva. Rinviata Fiorentina-Inter
Attimi di paura al Franchi
Panico allo stadio di Firenze durante la partita Fiorentina-Inter. Al 16’, il centrocampista viola Edoardo Bove si è accasciato improvvisamente a terra mentre si stava allacciando le scarpe. Il gioco era fermo per un gol annullato a Lautaro Martinez. Subito circondato da compagni e avversari, che hanno formato un cerchio protettivo, il calciatore è stato soccorso tempestivamente dallo staff medico presente sul campo.
Il comunicato della Fiorentina
Attraverso i canali ufficiali, il club viola ha aggiornato sulle condizioni del giocatore:
“Edoardo Bove, soccorso in campo durante Fiorentina-Inter, è ricoverato in terapia intensiva presso l’Ospedale di Careggi. È stato sottoposto a sedazione farmacologica, ma è stabile dal punto di vista emodinamico. Gli accertamenti neurologici e cardiologici hanno escluso danni acuti. Sarà rivalutato nelle prossime 24 ore.”
Soccorsi immediati e scene drammatiche
Le immagini mostrano Bove, 22 anni, rialzarsi dopo essersi legato le scarpe, barcollare e accasciarsi privo di sensi. In campo, compagni e avversari, tra cui Dumfries e Calhanoglu, sono stati i primi a notare la gravità della situazione. I giocatori della Fiorentina hanno immediatamente chiamato l’ambulanza. Sugli spalti è calato un silenzio surreale, che ha evocato il tragico ricordo di Davide Astori.
Cause e prime ipotesi
Secondo le prime indiscrezioni, il malore potrebbe essere stato causato da una crisi epilettica, associata a un arresto cardiaco avvenuto in ambulanza. Prima del collasso, Bove aveva segnalato un capogiro alla propria panchina, dopo uno scontro di gioco con Dumfries e una successiva botta tra torace e milza.
La solidarietà del mondo del calcio
Il malore di Bove ha scosso l’intero mondo sportivo. Tra i primi messaggi, il compagno David De Gea ha twittato: “Dio, ti prego”. Numerosi club e giocatori hanno espresso vicinanza, dall’Hellas Verona (“Forza Edoardo, siamo tutti con te”) a Ismael Bennacer (“Speriamo sia solo uno spavento”). Anche la Juventus si è unita al coro di supporto: “Siamo tutti con te, Edoardo”.
Al capezzale di Bove
Al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi sono giunti il padre del calciatore, il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino e la sindaca di Firenze Sara Funaro. L’intera città, già segnata dalla tragedia di Astori, si stringe attorno a Edoardo Bove e alla sua famiglia.
Partita sospesa e rinviata
La gara è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi. Per ora, tutte le attenzioni sono rivolte alla salute del giovane centrocampista viola, mentre il mondo del calcio attende con speranza nuovi aggiornamenti.