Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GAO, 11 FEBBRAIO 2013 - Le truppe dell'esercito del Mali hanno occupato il centro di Gao che, nella mattinata di ieri, era stato attaccato dagli estremisti islamici. Lo riferisce il colonnello Thierry Burkhard, portavoce dell'esercito di Parigi, all'agenzia stampa Dpa, sottolineando che l’intervento francese si è reso indispensabile a sostegno delle truppe maliane.[MORE]
A quanto pare la guerra è tutt’altro che agli sgoccioli, e le prossime settimane si prospettano ancora più difficili. Le truppe francesi, a causa dell’estrema delicatezza della situazione, hanno evacuato una cinquantina di giornalisti, per il timore che venissero coinvolti nei combattimenti. Burkhard ha aggiunto che la città non è ancora totalmente al sicuro e che, per questa ragione, i corrispondenti sono stati portati verso l’aeroporto. Il commando di guerriglieri islamici, che hanno occupato Gao per dieci mesi, ha attaccato i soldati maliani in mattinata, nel centro della città, non lontano dal commissariato centrale.
Un testimone, citato dall’Agenzia France Presse, ha raccontato che degli islamisti hanno combattuto a lungo con i soldati maliani prima di disperdersi a seguito del successivo intervento dei militari francesi. Del commando farebbero parte numerosi individui facenti capo al Mujao, movimento per l’unicità e la Jihad nell’Africa Occidentale. L'armata francese ha bombardato il commissariato della città di Gao, dove si trovavano degli islamisti armati che avevano affrontato le milizie maliane, così come riferiscono dei testimoni all'AFP. Un altro testimone ha poi dichiarato che uno degli islamisti, all'interno del commissariato, si è fatto esplodere.
La guerra si sta spostando verso l’area, occupata dai tuareg, di Adrar des Ifoghas, dove nei giorni scorsi, l’esercito francese ha fatto numerose incursioni aeree attaccando alcuni campi e depositi di armi dei ribelli, con l’aiuto dei soldati del Ciad, esperti di guerre nel deserto. In quelle zone sono ancora trattenuti in ostaggio sette cittadini francesi rapiti prima dell’intervento della Francia.
.
(Fonte adnkronos, foto dal sito corrieredellosport.it)
Katia Portovenero
.