Madrid non esclude il possibile uso della forza se necessario contro la Catalogna
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARCELLONA, 24 OTTOBRE - La Catalogna continua a non mostrare collaborazione col governo centrale e proprio da quest'ultimo arriva un annuncio, ovvero che non rinuncerà all’utilizzo della forza per “ristabilire la legalità” in Catalogna dopo il commissariamento della regione ribelle; queste le parole rilasciate in un’intervista con “The Times” dal portavoce dell’esecutivo Inigo Mendez de Vigo.
"I governi devono fare rispettare la legge, e se c'è gente che non vuole rispettarla, la polizia dovrà ristabilire la legalità" ha affermato. In più è stato sottolineato che Madrid prenderà il controllo della polizia catalana, i Mossos d’Esquadra.
Carles Puigdemont, presidente catalano, ha convocato le elezioni anticipatamente ma ciò non è bastato a fermare l’attivazione da parte di Madrid dell’art. 155 della costituzione contro la Catalogna; il ministro della giustizia Rafael Català aggiunge che "se ha dichiarato (Puigdemont) o meno l'indipendenza, rispettare la legge e le sentenze dei tribunali". Il Senato darà via libera venerdì al commissariamento annunciato dal premier Mariano Rajoy.".
[MORE]
Fonte immagine: www. contropiano.org
Alessio De Angelis