Madia, le Forze di Polizia saranno 4, "depennato" il Corpo forestale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 17 MARZO 2015 - Questa mattina l'accenno del premier Renzi, presso la scuola agenti di Roma, oggi pomeriggio la conferma del ministro Madia, sulla riduzione nel numero delle Forze dell'Ordine da 5 a 4.[MORE]
LA DECISIONE
A permettere tale taglio, che in realtà dovrebbe rivelarsi un accorpamento, è la delega Pa, in esame al Senato, che, una volta attuata farà si che il Corpo Forestale dello Stato venga riorganizzato e assorbito, possibilmente nella Polizia di Stato, in altri comparti. L'approdo in aula della "delega Pa" sarebbe prevista tra il 31 marzo e il 2 aprile se gli esami della Commissione Affari Costituzionali del Senato saranno in tempo conclusi. Le dichiarazioni del ministro hanno accompagnato la riunione di Palazzo Madama, della menzionata Commissione, approvante l'emendamento indirizzato alla riscrittura dell'articolo 7 del disegno di legge delega. Dai meccanismi di accorpamento previsti con tale emendamento viene esclusa la Polizia Provinciale, come richiesto dalla Commissione Bilancio e dalla Ragioneria generale dello Stato.
IL CORPO FORESTALE
Attualmente il Corpo forestale dello Stato conta di oltre 1200 strutture e circa 10.000 agenti, dislocati in maniera disomogenea sul territorio con picchi crescenti nel meridione e mancanze effettive nelle zone settentrionali. Le ultime leggi che hanno riguardato il corpo sono la 36/2004 , legge di riordino su compiti e obiettivi, e la 4/2011 che ha costituito Sezioni di Polizia giudiziaria del Corpo Forestale presso le Procure creando, di fatto, una scopertura dell'organico di circa il 15%. Danilo Scipio, segretario Ugl del Corpo Forestale dello Stato, ha dichiarato "oggi in Italia operano circa 305 mila addetti alla sicurezza: e tra i 105 mila dei Carabinieri, i 95 mila della Polizia di Stato e i 38 mila della Penitenziaria in effettivo servizio, è molto singolare che il governo pensi di risolvere il problema eliminando le 7mila unità del Corpo Forestale" e aggiunge "la situazione paradossale che si verrà a creare è che se dovesse sparire il Corpo Forestale dello Stato rimarrebbero comunque 5 Corpi Forestali delle regioni a statuto speciale. Questo per dare il senso della razionalità del disegno che si sta perseguendo".
LE ALTRE NOVITA'
In Commissione sono stati trattati però anche altri temi tra cui la trasparenza e il diritto di accesso ai provvedimenti amministrativi e la questione delle Intercettazioni, per le quali si prevede un notevole abbattimento di costi. In merito al diritto di accesso, un emendamento, già approvato, prevedente la delega al governo sulla determinazione dei diritti degli appartenenti alle Camere, deputati e senatori, contempla, per tali autorità, la possibilità di accedere, copiare, prendere visione di atti amministrativi se ciò dovesse essere pertinente con lo svolgimento delle funzioni istituzionali. Secondo il sub emendamento proposto dalle senatrici Lucrezia Ricchiuti e Doris Lo Moro (dem), in merito alle intercettazioni, si avrà una diminuzione del "60% della tariffa riconosciuta ai gestori di rete telefoniche e del prezzo dei supporti adoperati per la ricezione del segnale con particolare riguardo alle intercettazioni di conversazioni e di flussi".
Fonte foto: retenews24.it
Ilary Tiralongo