Luxury summit, sotto i riflettori le nuove strategie del lusso
Economia Lombardia

Luxury summit, sotto i riflettori le nuove strategie del lusso

martedì 28 giugno, 2011

Milano, 28 giugno 2011- In queste ore, nella sede del Gruppo Sole 24 Ore a Milano, si sta svolgendo la terza edizione di Luxury summit, volto ad approfondire il mondo che ruota intorno al settore del lusso. Come hanno spiegato gli organizzatori de ‘Il Sole 24 ore’, “Il 3° Luxury Summit analizzerà i fattori principali alla base delle strategie e delle alleanze che stanno caratterizzando il mercato globale del lusso, con specifici interventi dedicati alle esperienze imprenditoriali su mercati occidentali e mercati asiatici".[MORE] Strutturato in diverse tavole rotonde, il summit dedicherà particolare attenzione alle dinamiche di sistema, alle strategie di tutela dei marchi e alle politiche di segmentazione e posizionamento del brand.


Tra i temi centrali di questa edizione: la gestione del marchio, le strategie internazionali di marketing e retail, le opportunità per lo sviluppo del business e lo studio di una tecnologia sempre più performante.
L’argomento su cui però si focalizzerà l’attenzione riguarda il rapporto con i mercati emergenti, e in particolare la Cina. A  tal riguardo ha affermato Frida Giannini, direttore creativo di Gucci: “Più che una scrematura in corso sul mercato dei marchi della moda e del lusso, mi sembra che siamo già passati alla fase successiva. Dispiace per le aziende che hanno sofferto ingiustamente ma, a dire il vero, ce n’erano anche troppe senza background creativo e culturale: non ci si può inventare un mestiere da un giorno all’altro”.

 

Accanto a le suddette tematiche, per la prima volta, il Luxury Summit si parlerà anche di Arte, evidenziando le sinergie che esistono tra i grandi marchi e la cultura
Inoltre , come si legge in una una nota stampa, esponenti di società di consulenza specializzate “illustreranno le potenzialità del nuovo marketing e la tutela del brand online, strategie d’impresa e lo sviluppo di prodotto attraverso la tecnologia, Digital Showroom quali nuovi modi di lavorare nel fashion”.


L’obiettivo di questo incontro è quello di dare un ampia vetrina ad uno dei settori di punta del Made in Italy e, quindi, della nostra economia. Un momento per favorire gli incontri tra i player top di gamma del settore, analizzare lo stato attuale del mercato.


Alcuni dei protagonisti presenti all’evento: il Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana, Mario Boselli, il Presidente e Amministratore Delegato Tod’s Diego Della Valle, e poi Francesco Trapani, Amministratore Delegato Bulgari, Guido Damiani, Presidente e CEO Damiani, Frida Giannini, Creative Director Gucci
 

Da questo incontro, anche alcune anticipazione di carattere finanziario. Infatti come ha dichiarato Brunello Cucinelli la sua griffe sbarchera' in piazza Affari 'ella prossima primavera: ''Avremmo deciso di quotarci alla Borsa di Milano, perche' voglio vivere in questo magnifico paese che e' l'Italia''. Tale operazione verrà supporta dal gruppo Merrill Lynch e Mediobanca.

Rosy Merola


Autore
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