Lutto nel mondo della moda: morto Sergio Loro Piana
Cultura e Spettacolo Lombardia

Lutto nel mondo della moda: morto Sergio Loro Piana

venerdì 20 dicembre, 2013

MILANO, 20 DICEMBRE 2013 - E’ lutto nel mondo della moda.

A Milano, città italiana del fashion per eccellenza, questa è mattina è morto all’età di 69 anni Sergio Loro Piana. L’uomo era malato oramai di diversi anni.

Da sempre il suo nome era legato all’omonima azienda tessile famosa in tutto il mondo per la linea cachemire; azienda di cui Sergio era vicepresidente ed amministratore delegato in carica.

Un’azienda di famiglia visto che la fondazione risale all’ingegno del nonno Pietro, da cui poi Sergio Loro Piana è riuscito con l’aiuto del fratello Pier Luigi a trasformare una realtà “locale” in uno dei brand italiani più apprezzati ed amati in tutto il mondo. Un brand che ha saputo, nel corso del tempo, conquistare il grande mercato della moda ed imporsi come uno dei nomi di maggior prestigio nel mondo. Risale allo scorso 08 Luglio 2013 la cessione di circa l’80% dell’azienda al gruppo francese Lvmh: un vero affare per Sergio Loro Piana con di 2 miliardi di euro di firma - cessione.

[MORE]

Inutile dirlo che la vendita di un brand assolutamente made in Italy ad un gruppo europeo fu argomento di dibattito nel mondo della moda italiana, ma nonostante tutto Sergio Loro Piana concluse l’affare continuando lo stesso a ricoprire il suo ruolo all’interno dell’azienda con uno “spirito di continuità”.

L’uomo, pochi giorni dopo la cessione all’azienda francese, aveva commentato così la sua decisione: “ Sono due miliardi che entrano nel Paese. La nostra scelta non è stata decisa dai soldi, che pure contano; abbiamo capito che nonostante gli straordinari risultati raggiunti, per la competizione che si è scatenata probabilmente non ce l’avremmo fatta da soli”.

Una scelta in un certo senso forse costretto o semplicemente dovute dalle nuove rigide regole del mercato.

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.