Lutto nel mondo del cinema: è morto a 93 anni Mickey Rooney
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GENOVA, 07 APRILE 2014 - Si è spento all’età di 93 anni Mickey Rooney. Una carriera precoce quella dell’attore americano, che a soli 2 anni fa il suo esordio in alcune commedie leggere in compagnia del padre.
Il grande salto nel mondo cinematografico arriva nel 1926: a soli 4 anni Mickey partecipa al film “Not be trusted”. Una pellicola che lo consacra bambino prodigio nel mondo di Hollywood.
Dotato di un talento unico, Mickey Rooney si impone prestissimo nel mondo di Hollywood recitando in tantissime pellicole di successo. Inoltre il suo carattere e la sua versatilità artistica gli consentono di spaziare tra ruoli comici a ruoli più impegnativi. Come dimenticare il suo ruolo da co-protagonista nei film “Capitani coraggiosi” del 1937 e “La città dei ragazzi” del 1938 in cui recita accanto a Spencer Tracy.
L’anno dopo, nel 1939, arriva la nomination ai Premi Oscar giovanili per il film “Ragazzi attori”. Durante gli anni della seconda guerra mondiale si dedica alla radio per poi tornare alcuni anni dopo nuovamente sul grande schermo con altri film di grande successo come “Parole e musica”. Nel suo percorso artistico diventa importantissimo il ruolo di Andy Hardy, giovane ribello e controccorrente, che interpreterà per diversi anni visto l'enorme successo incontrato da alcuni lungometraggi.[MORE]
La sua carriera non conosce confini. Infatti alcuni anni dopo si apre al mondo della tv: diviene il protagonista di una popolare sit come “Mickey Rooney Show”, che conquista il pubblico televisivo. Nei primi anni ’70 è nel cast del leggendario film “Colazione da Tiffany” dove interpreta il giapponese Yunioshi e ritorna a lavorare con Spencer Tracy per il film “Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo”.
Durante gli anni ’80 continua la sua attività nel mondo del cinema e della televisione: prende parte a diverse serie tv tra cui ricordiamo “Love Boat” e “La signora in giallo”.
Nel 1983 è premiato con l’Oscar alla Carriera.
Ritorna a calcare anche i palcoscenici teatrali di Broadway con “Nel fantastico mondo di Oz”. Una delle sue più recenti apparizioni sul grande schermo è sicuramente il ruolo del guardiano per la commedia campione di incassi “Una notte al museo".
Mickey Rooney è senza alcun dubbio uno dei personaggi più longevi di Hollywood: sono 91 anni gli anni di carriera nel mondo del cinema, ma non solo. E’ infatti l’uomo dei record: ad oggi è l’attore con il maggiore numero permanenza sui maxischermi.
Emanuele Ambrosio