L’Uniter riprende le attività in presenza con un recital della cantastorie Francesca Prestia
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

L’Uniter riprende le attività in presenza con un recital della cantastorie Francesca Prestia

martedì 15 giugno, 2021

L’Uniter di Lamezia Terme ha ripreso  le sue attività in presenza, interrotte a causa del Covid-19, con la cantastorie Francesca Prestia   la quale si è esibita all’aperto, nel Podere D’Ippolito, in un recital arricchito   da un dialogo, condotto dalla professoressa Valentina Greco, attraverso il quale  si è delineato il   profilo dell’artista sul piano biografico e professionale.

 La presidente dell’Uniter Costanza Falvo D’Urso ha introdotto l’incontro  soffermandosi sui cantastorie  che, secondo la tradizione,  si esibivano nelle piazze dei paesi. «Questo oggi  - ha puntualizzato -  ora non sarebbe possibile per il traffico intenso e assordante, per il chiacchiericcio continuo dei passanti distratti e frettolosi e allora ben vengano i luoghi chiusi, i teatri, i giardini, i cortili di antiche dimore, le proprietà terriere, come questa che ci ha accolto, le scuole e perché no le università dove i cantastorie possono esibirsi  per farci riflettere sui loro testi poetico-musicali, sulle forme di spettacolo, sull’impegno politico e civile e sulle  prospettive future giacché la canzone narrata continua a essere una forma d’arte multidisciplinare e ora multimediale e come tale non va trascurata».

Subito dopo la cantastorie catanzarese Francesca Prestia, alla quale il Capo dello Stato ha conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica, rispondendo   ai tanti quesiti proposti dalla  conduttrice dell’incontro Valentina Greco, ha  illustrato  l’importanza del dialetto che, ad un certo punto della sua vita non si parlava più perché era sostituito   dalla lingua italiana  e della sua volontà di farlo rivivere adottandolo  nel  suo racconto di tante storie riguardanti anche la realtà contemporanea delle minoranze linguistiche d’Italia al fine di conservare e tramandare la loro identità e il loro orgoglio.

  Francesca Prestia è l’unica donna che compone ballate anche  in lingua grecanica e arbëreshe oltre che calabrese  con l’intento di far conoscere la storia della sua città e della Calabria ricca di  personaggi illustri  come Gioacchino da Fiore, Tommaso Campanella, Bernardino Telesio, San Francesco di Paola e Cassiodoro. «E l’ho fatto perché ho capito quanto fosse importante  conoscere anche l’area grecanica. Io amo la libertà»  ha precisato la cantastorie  rispondendo ad una  domanda della conduttrice sulle comunità di lingue  minoritarie.

Ogni argomento delle ballate, che abbraccia tradizioni e storie,  rappresenta la varietà e l’enorme potenzialità che la Calabria può esprimere nel versante della cultura. A testimonanza dell’ amore per la sua terra, la cantastorie  ha accolto  la proposta della scrittrice Giusi Staropoli Calafati di inserire gli autori calabresi meritevoli , come Leonida Repaci, Mario La Cava, Franco Costabile  e tanti  altri, nella letteratura italiana  del ‘900. A tal fine Giusi Staropoli ha inoltrato una lettera al Ministero dell’Istruzione a Roma per la richiesta.

 Francesca Prestia, unica donna cantastorie d’Italia, ha studiato molto, perfino composizioni,  per acquisire  le adeguate competenze  in questo campo riservato agli uomini.

Nel corso della serata ha suonato e cantato delle ballate di sua composizione tra cui Il ritratto di Melusina in cui richiama alla mente delle  consuetudini restrittive della Calabria nei confronti delle donne alle quali era negato perfino di farsi un ritratto  e la ballata di Ingrid e Gerlando  nella quale si racconta una mitica favola  ambientata nel Castello Normanno di Nicastro al tempo di Federico II.

La storia era così bella  che Francesca Prestia  aveva programmato di rappresentarla a teatro e nelle scuole  ma, il lockdown  del 5 marzo  2020,  causato dal Covid-19, ha determinato la sospensione dello spettacolo.

Lina Latelli Nucifero

Foto: Francesca Prestia

Foto: Falvo D’Urso –Prestia- Greco


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.