L'Umg si prepara al rinnovo del Rettore e dei Direttori di Dipartimento
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
E’ tempo di elezioni all’Università Magna Graecia che si prepara al rinnovo delle cariche più importanti, ovvero quella del Magnifico Rettore e dei Direttori di Dipartimento.
Per quanto riguarda il Rettorato che sarà in carica per il sessennio 2023-2029, l’Ateneo catanzarese ha indetto le votazioni a partire dal prossimo 1 novembre 2023.
Gli aventi diritto potranno esprimere la propria preferenza in tre giornate: il 21 giugno, il 28 giugno e il 5 luglio dalle 9.30 alle 17 presso il seggio elettorale sito nell’area biomedica (corpo H, livello -1, aula Magna A).
Secondo il regolamento dell’Umg, le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12 del 5 giugno alla Direzione Generale ubicata nel Campus di Germaneto.
In merito ai futuri Direttori di Dipartimento che guideranno il Diges (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia), Medicina Sperimentale e Clinica, Scienze della Salute, Scienze Mediche e Chirurgiche, le elezioni si svolgeranno il 9 ottobre.
Il luogo del seggio elettorale sarà sempre nell’edificio delle bioscienze (corpo H, livello 1, aula Magna B) e le votazioni si terranno il 21 giugno 2023 dalle 9.30 alle 17.
Gli aspiranti Direttori di Dipartimento dovranno presentare la propria candidatura entro le 12 del 8 giugno presso la Direzione Generale dell’Ateneo. Il Direttore è eletto fra i Professori di prima fascia di ruolo o a contratto a tempo pieno o che optino per il tempo pieno al momento dell’elezione.
L’elettorato passivo, invece, è riservato a coloro ai docenti che assicurano un numero di anni di servizio pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo. Quello attivo compete ai Professori di ruolo di I e II fascia, ai professori a contratto, ai ricercatori di ruolo e a contratto afferenti al Dipartimento.
Valentina Noto