Di Maio: Ministro Speranza, firmato un’ordinanza, Paesi UE no a mini-quarantena. I dettagli
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 14 MAG - Al termine dell'ultimo tavolo con il Ministro Roberto Speranza della scorsa settimana, avevamo preso un impegno chiaro: riaprire in sicurezza ai turisti stranieri.
Oggi, con le due ordinanze del Ministero della Salute, manteniamo questa promessa.
Dal prossimo 16 maggio, con tampone negativo, non ci sarà più la mini quarantena per i movimenti dai Paesi UE, dall'area Schengen, dal Regno Unito e da Israele.
Inoltre gli spostamenti a scopo turistico saranno consentiti anche da USA, Canada e Giappone, Paesi con i quali rafforziamo i voli covid free. Apriamo così a un turismo sicuro da tutti gli Stati del G7 dopo oltre un anno.
Finora con i voli covid free non si poteva venire in Italia per turismo dai Paesi extra Ue. Adesso riapriamo a questa opportunità, che consente spostamenti in sicurezza senza la quarantena.
Questi sono risultati concreti, che dobbiamo però continuare ad accompagnare con la massima attenzione per evitare l’aumento dei contagi.
Con impegno lavoriamo per portare l'Italia fuori dalla crisi e salvare la stagione turistica.
Ministro Roberto Speranza
Ho firmato un’ordinanza che semplifica l'accesso in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen oltre che da Gran Bretagna e Israele: da oggi sarà sufficiente un tampone negativo.
Con altra ordinanza si allarga la possibilità di ingresso in Italia con i voli Covid tested per chi proviene da Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti oltre che dagli Stati Uniti. Gli aeroporti abilitati sono ora quelli di Roma, Milano, Venezia e Napoli.
Sono invece prorogate le misure restrittive relative al Brasile.