Luigi Ciambrone, programma di FLI è articolato in dodici punti
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro 1 maggio 2011 - Il Programma di FLI è articolato in dodici punti e una parte è dedicato ad un altro aspetto, trascurato da molti che è quello relativo alla tutela dell’infanzia e della maternità. Per nostra fortuna viviamo ancora con i principi di una città del Sud, per cui spesso alle difficoltà di una madre lavoratrice sopperisce la nonna paterna o materna. In ogni caso, se questa è la situazione ideale, non sempre tutte le donne possono fruire dell’ausilio dei familiari. [MORE]
Per il principio delle pari opportunità, occorre potenziale l’introduzione e l’ampliamento di strutture che siano di appoggio al corretto svolgimento dell’attività lavorativa femminile, nonché alla creazione di strutture di intrattenimento ludico e non per i bambini. Necessario il potenziamento del servizio degli asili nido comunali e della scuola materna. Una società che non cura i suoi piccoli non ha futuro!
Dal punto di vista culturale Catanzaro vive tali attività come appannaggio di pochi. La cultura è dunque una nicchia. E’ necessario rendere più accessibile ai giovani, ai bambini, ma anche agli anziani e ai meno abbienti, la possibilità di crescere culturalmente, perché solo attraverso la conoscenza si ha coscienza di sé e di ciò che ci circonda, crescendo come persone e come cittadini. A tale scopo, per come già illustrato, si dovrebbero prevedere delle agevolazioni, cercando di guardare al domani e non all’egoismo dell’oggi.
In quest’ottica anche un collegamento con l’Università, che garantisse un legame costante con il centro storico e quindi con il teatro, con la biblioteca e dunque anche con il resto dell’indotto, non potrebbe che portare vantaggi alla nostra città. E’ necessario impostare una politica giovanile che consenta un inserimento dei ragazzi nel contesto cittadino, promuovendo l’apertura di centri di aggregazione giovanile per la progettazione e l’esecuzione di eventi culturali, musicali e sportivi, nonché l’istituzione di uno sportello informativo relativo alle agevolazioni previste per l’imprenditoria femminile e giovanile.
LUIGI CIAMBRONE
CANDIDATO A SINDACO PER FLI E LISTA CIVICA COLLEGATA "con Ciambrone per il futuro"