Lugana I Frati: L'eccellenza vinicola sulle sponde del Lago di Garda
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Sulle colorate sponde del Lago di Garda nasce un piccolo-grande gioiello enologico noto come Lugana I Frati. Parliamo di un vino bianco pregiato che prende il nome dalla zona vitivinicola nella quale è prodotto, Lugana per l’appunto.
Il suo animo nobile, minerale e fruttato ha conquistato il cuore degli intenditori di tutto il mondo. Oggi andremo alla scoperta dei fattori che rendono il Lugana DOC I Frati così apprezzato e le ragioni per cui, soprattutto durante l’estate, varrebbe la pena accostarlo ai nostri piatti di pesce, di verdure o di formaggi.
Il territorio, il vitigno, la vinificazione: eleganza giallo paglierina
La zona di Lugana, situata nella parte sud-orientale del Lago di Garda, è un'area caratterizzata da un clima mite influenzato dal lago e dalle colline circostanti. Il vitigno principale utilizzato nella produzione del Lugana I Frati è la varietà autoctona Trebbiano di Lugana, nota anche come Turbiana.
Questo vitigno si adatta perfettamente alle condizioni climatiche e di suolo della regione e possiede caratteristiche tali da renderlo robusto e resistente a qualunque avversità climatica. Lugana I Frati è prodotto dall'Azienda Agricola Ca' dei Frati, un'azienda a conduzione familiare con una storia che risale al 1782.
Lugana I Frati è un vino che esprime tutta l'eleganza e la finezza del territorio di Lugana. Di colore giallo paglierino brillante, questo vino si distingue per il suo bouquet aromatico originale, fresco e rigenerante. Al naso fa emergere rapidamente note intense di frutta tropicale come l'ananas e il mango, per poi allietare i sensi con un piacevolissimo bouquet di fiori bianchi e di agrumi. Sul palato, invece, si rivela fresco, equilibrato e persistente, con una piacevole mineralità che deriva dai terreni calcarei della zona.
Nel complesso è un vino dalle mille sfaccettature, capace di rivelare la sua natura molteplice in base al tipo di abbinamento, al grado di freschezza con cui viene servito e al modo in cui viene conservata la bottiglia.
Versatilità e abbinamenti: perfetto per l’estate
Il Lugana I Frati è molto apprezzato sia per il bouquet di sapori e odori che sprigiona che per la sua incredibile versatilità negli abbinamenti. Come evidenziato poc’anzi, infatti, il Lugana possiede mille sfaccettature caratteriali ed è per questo che si presta ad accompagnare una vasta gamma di piatti e preparazioni.
Difatti è perfetto da servire come aperitivo o come vino da antipasto ma è in grado anche di sostenere abbinamenti più complessi, con piatti a base di pesce, crostacei, pasta, verdure, carni bianchi e formaggi freschi.
Il Lugana I Frati ha conquistato numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Esso rappresenta una delle più autentiche espressioni del territorio di Lugana, nonché un’eccellenza vinicola di calibro internazionale.
È proprio grazie alla sua complessità aromatica e alla sua versatilità in abbinamento che questo vino ha conquistato i palati dei degustatori di tutto il mondo. Gustare un bicchiere di Lugana DOC I Frati significa immergersi nelle bellezze del Lago di Garda e assaporare il risultato di una passione tramandata attraverso generazioni: un vino da celebrare e da apprezzare in tutta la sua magnificenza.