Luca Telese di LA7 dialoga con Raffaele Gaetano al Sabato del Villaggio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME (CZ) 2 GIUGNO 2013 - Sarà Luca Telese, tra i più intelligenti e amati giornalisti italiani, il quinto e ultimo atteso ospite della rassegna culturale «Il Sabato del Villaggio», promossa dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme. L’evento si terrà venerdì 7 giugno alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Cortile dell’Edificio Scolastico di Lamezia Terme. Un appuntamento da non mancare per il vasto pubblico del cartellone, su un tema accattivante e ricco di contenuti come gli «Anni di Piombo» e il terrorismo, che il celebre giornalista televisivo declinerà in un serrato faccia a faccia con Raffaele Gaetano.
Ma su quale crinale si muoveranno il direttore artistico della rassegna e il suo prestigiosissi-mo ospite? È lo stesso Raffaele Gaetano a svelarcelo in anteprima: «Ultimo straordinario ap-puntamento del Sabato del Villaggio 2013 con il noto giornalista televisivo Luca Telese. Cosa sono stati gli Anni di piombo per quelli che li hanno vissuti in maniera cosciente e informata, cioè essendo desiderosi di apprendere i fatti e di comprenderne le ragioni? Sono stati un perio-do convulso, pieno di avvenimenti inquietanti, del quale ricordiamo benissimo il clima: le di-scussioni ideologiche sempre vicine a sfociare, in determinati ambienti, nello scontro fisico, le polemiche roventi sui giornali, lo stato d’allerta e i dispiegamenti massicci delle forze dell’ordine.
Chi poi è nato all’inizio degli anni ’50 ha una memoria molto particolare di quel periodo, che è stato lo sfondo temporale della propria formazione culturale e politica. C’era una grande volontà di capire in quegli anni. E capire era difficile, perché, soprattutto nella fase iniziale della nascita e dell’affermarsi dei primi movimenti terroristici, di ogni avvenimento esistevano più versioni. E non era semplicemente una questione di sfumature, tra una versione e l’altra c’erano anni luce di distanza. Ne discuteremo con Luca Telese in un imperdibile evento dedicato proprio a quella difficile fase storica del nostro Paese».
Ora qualche cenno biografico sul protagonista dell’evento. Giornalista di razza, intellettuale e scrittore di successo, Luca Telese è considerato a ragione l’enfant prodige del giornalismo italiano. È autore di alcune trasmissioni televisive di culto come: «Chiambretti c’è», «Batti & Ribatti», «Cronache marziane» e conduttore del programma televisivo «Planet 430». Ha parte-cipato prima alla conduzione di «Omnibus» e poi di «Confronti» su Rai Due. Dal 2007 conduce su LA7 il programma Tetris che intreccia politica e Tv.
Ha pubblicato: «La lunga marcia di Sergio Cofferati», «Lula! Storia dell’uomo che vuole cambiare il Brasile e il mondo», «Qualcuno è comunista», «La marchesa la villa e il cavaliere», «Gioventù amore e rabbia». Di particolare interesse per il nostro evento: «Cuori Neri», in cui ripercorre l’assassinio di 21 giovani militanti di Destra, principalmente del Fronte della Gioventù, durante gli Anni di piombo. Ha collaborato con «L’Unità», «Il Manifesto», «Il Messaggero», «Il Foglio», «Il Giornale», «Il Fatto Quotidiano» e ha fondato «Pubblico Giornale». Telese si definisce «Un comunista italiano a lungo impegnato in un giornale di Destra.
Il «Sabato del Villaggio» è anche promosso dalla Presidenza del Consiglio della Regione Calabria, dalla Camera di Commercio di Catanzaro e da altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.[MORE]