Lombardia, università: boom iscrizioni alle facoltà 'agricole'
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 18 MAGGIO 2014 - Interessanti i dati degli ultimi cinque anni riguardanti le immatricolazioni all'università forniti da Coldiretti Lombardia. Osservandoli, infatti, si evidenzia come le iscrizioni alle facoltà di Agraria e Veterinaria in Lombardia siano raddoppiate. Ben 7mila studenti hanno scelto i due percorsi di studio, circa il 33% in più rispetto al 2009.
In totale, gli studentii presenti nelle facoltà di agraria degli atenei lombardi sono 7.065 contro i 5.299 del 2009. In particolare, tra il 2009 e il 2014, gli studenti che hanno scelto di iscriversi al primo anno delle facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università Statale di Milano e dell'Università Cattolica nelle sedi di Cremona e Piacenza sono passati da 739 a 1.473, con un aumento registrato del 99,32%.[MORE]
Aumento delle iscrizioni, seppur di minor portata, anche per la facoltà di Veterinaria, con corsi a numero chiuso e posti disponibili assegnati anno per anno dal Ministero: anche questo percorso di studi ha visto le immatricolazioni crescere del 25% per cento. Secondo quanto dichiarato da Coldiretti, le tendenze sopra citate dipenderebbero anche dalla volontà dei ragazzi di scegliere corsi universitari maggiormente legati alla produzione e valorizzazione del Made in Italy.
Valentina Vitali
(Foto: www.ilgiorno.it)
.