Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 14 GIUGNO 2014 - Dopo il raduno neonazista del 2013 in zona Rogoredo, sarebbe stato organizzato per questo sabato sera un nuovo ritrovo 'hammerskin' che ospiterà simpatizzanti dell'estrema destra da tutta Europa. Da quanto si evince, il concerto-raduno avrà luogo in una località nota solo ai partecipanti, situata fra le città di Milano e Monza. Ad organizzare l'incontro, sfidando il divieto costituzionale di apologia del fascismo, la Skinhouse di Bollate, probabilmente in collaborazione con Lealtà Azione, il movimento che si ispira al nazista belga Leon Degrelle.
Dal canto suo, l'ANPI di Milano ha diffuso un comunicato stampa nel quale esprime la "ferma condanna di manifestazioni che si pongono in aperto contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza" e invita "gli antifascisti e la cittadinanza alla massima vigilanza democratica", sottolineando "la necessità che Istituzioni e forze preposte alla difesa dell'ordine pubblico mettano in atto tutti gli strumenti in loro possesso perchè la Carta costituzionale, le leggi Scelba e Mancino che vietano l'aperta apologia di fascismo e razzismo siano rispettate ed applicate". [MORE]
Come era accaduto l'anno scorso, l'iniziativa sarebbe stata pensata e organizzata per perorare e sostenere la causa dei "camerati" condannati per reati, in particolare i dirigenti incarcerati di Alba Dorata, l'organizzazione neonazista greca guidata dal leader Nikos Mihaloliakos e dal suo portavoce Ilias Kassidiaris, arrestati a settembre insieme ad altri tre deputati dopo la morte del rapper anti-fascista Pavlos Fyssas.
Già l'anno scorso, sulla questione era intervenuto anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che aveva dichiarato: "Una manifestazione inquietante. Milano non può accettare che si svolgano né ora né in futuro iniziative che attingano al repertorio dell’intolleranza razziale e politica in qualsiasi forma essere si presentino".
Valentina Vitali