Lombardia, mozione contro Sblocca Italia. Terzi: "Non smaltiremo i rifiuti delle altre regioni"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 01 OTTOBRE 2014 - "Sono molto soddisfatta dell'approvazione della mozione, che nasce dalla chiara e precisa volontà di non essere obbligati a smaltire i rifiuti solidi urbani provenienti da fuori". Con queste parole, l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi si è espresso sull'approvazione in Consiglio della mozione contro le nuove disposizioni contenute nel decreto Sblocca Italia in materia di smaltimento dei rifiuti.
"Di fatto - ha poi proseguito Terzi - l'articolo 35 voluto dal governo Renzi punta a svuotare le competenze in materia delle Regioni. In particolare il rischio è che arrivino oltre 1,3 milioni di tonnellate di rifiuti da Regioni che in questi anni, a differenza della Lombardia, non hanno fatto alcuna programmazione in materia".[MORE]
L'assessore ha voluto chiarire: "Come Lombardia difenderemo l'autosufficienza conquistata in questi anni grazie anche alla responsabilità dei nostri cittadini che restano i miei interlocutori privilegiati". Ha anche aggiunto: "Non possiamo più pagare per l'incapacità gestionale, politica e amministrativa di altri".
Per la rappresentante della giunta lombarda, in conclusione, non si tratta di "mutuo soccorso, ma di una resa incondizionata ad una situazione inaccettabile che dipende esclusivamente dalla totale assenza di volontà e responsabilità di alcuni politici".
Valentina Vitali
(Foto: www.giornalemetropolitano.it)